Tu sei qui: CronacaNapoli, 15 persone in carcere: traffico di droga e armi per conto del clan Contini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 07:33:22
Sono 15 le persone finite in carcere nell'esecuzione di un'ordinanza cautelare da parte dei poliziotti della Squadra mobile di Napoli.
Gli arrestati sono gravemente indiziati di associazione per delinquere di tipo camorristico, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, porto e detenzione di armi comuni da sparo, lesioni personali aggravate, singoli episodi di detenzione e spaccio di stupefacenti, tutti aggravati dalle modalità mafiose per avere, con le condotte delittuose, agevolato il clan "Contini".
Il 20 settembre del 2021, un uomo del clan fu ferito a colpi d'arma da fuoco. Attraverso le indagini i poliziotti hanno evidenziato un clima di forte tensione all'interno del "gruppo della Stadera", costola del clan Contini, in seno al quale era maturata una scissione.
Dagli approfondimenti investigativi emerse la volontà della persona che subì l'agguato di avere un gruppo criminale autonomo.
La compagine riferibile al ferito si occupava di approvvigionamento e vendita al dettaglio di stupefacenti. Lo spaccio avveniva nell'area della "cittadella" tra il comune di Casoria (Napoli) e il capoluogo regionale. Risulta inoltre che il nuovo gruppo rifornisse anche le "piazze di spaccio" stanziali nei quartieri Ponticelli e Secondigliano e nella città di Avellino.
Tramite l'attività investigativa gli agenti hanno documentato la disponibilità di armi e la volontà di acquisirne sempre di più al fine di essere pronti ad eventuali scontri armati con altre fazioni criminali.
Per tali risultati d'indagine, il 20 giugno del 2024, su delega della Procura della Repubblica Direzione distrettuale antimafia, gli agenti della Squadra mobile avevano eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 30 indagati ma il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli aveva parzialmente rigettato le richieste. La nuova misura di questa mattina è stata emessa dal tribunale del riesame di Napoli, a seguito dell'appello presentato dalla Procura ed è stata eseguita dai poliziotti della Squadra mobile partenopea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10573105
Paura intorno alle 13.00 di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all'altezza della frazione Erchie. Una moto a tre ruote Harley Davidson, con targa turca, in viaggio in direzione Salerno, è finita contro la parete rocciosa a bordo strada. Secondo una prima ricostruzione, il conducente — forse per una...
Paura questa mattina, venerdì 18 luglio 2025, a Napoli e nei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione alle ore 9.14. L'epicentro è stato localizzato nella zona Dazio di Pozzuoli, a una profondità di 3 km, in un'area già da tempo...
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, impegnati nel contrasto all'abusivismo commerciale e al contrabbando, hanno sequestrato oltre 53.000 pezzi tra filtri e cartine per tabacco, illecitamente destinati alla vendita. In particolare, nella provincia di Benevento,...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale nei confronti di una sua paziente. L'uomo, arrestato nel dicembre 2024, era finito ai domiciliari in seguito a un'indagine condotta dai carabinieri di Cava, su coordinamento della Procura di Nocera Inferiore....
Un terreno agricolo, un terreno edificabile, sei appartamenti e una villetta su due piani. Sono questi i beni confiscati dalla Polizia di Stato a seguito di un'articolata indagine patrimoniale durata tre anni, condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Potenza. Il provvedimento, disposto...