Tu sei qui: CronacaNapoli: a Pianura una scuola dedicata a Giancarlo Siani, giornalista ucciso della camorra nel 1985
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 marzo 2023 08:43:48
A Pianura, quartiere della periferia occidentale di Napoli, da oggi c'è una scuola intitolata a Giancarlo Siani, giovane giornalista ucciso della camorra nel 1985 proprio per il suo lavoro d'inchiesta per fare luce sui traffici della criminalità organizzata.
Sull'ingresso della scuola 'Don Giustino Russolillo' l'intitolazione del plesso alla memoria di Giancarlo Siani.
"Oggi lasciamo qui per sempre un pezzetto di Giancarlo- ha detto il fratello, Paolo Siani -intitolare una scuola alle vittime innocenti della camorra ha un'importanza enorme perché si racconta la mafia dalla parte degli sconfitti e ricordo bene quanto intitolare una scuola a una vittima della camorra fosse difficile venti anni fa. Oggi invece segniamo un punto a nostro favore grazie al lavoro che in questi anni è stato portato avanti. Queste azioni sono importanti non solo a Napoli, ma anche lontano da qui perché ci consentono di raccontare Giancarlo e il suo giornalismo d'inchiesta".
"Intitolare una scuola a Giancarlo- ha sottolineato l'Assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano-e farlo in questo momento ed in questo territorio significa lanciare un messaggio chiaro e forte: la scuola è un presidio di legalità e le idee delle persone possono passare attraverso il testimone che viene consegnato ai giovani. I giovani giornalisti di oggi possono e devono raccontare questo territorio in modo anche diverso e possono riscattare anche il territorio attraverso il loro sguardo giovane attento curioso e critico. E proprio in questa direzione va l'impegno del 'neonato' plesso Siani".
"Pianura è un quartiere che sta attraversando da mesi a una situazione critica dal punto di vista criminale- ha dichiarato l'Assessore alla Legalità Antonio De Iesu- Ma le risposte ci sono state con più di 40 arresti alcuni mesi fa. Sicuramente c'è ancora molto da fare, tutti devono fare la propria parte. Siamo qui anche per questo, è una intitolazione forte che serve a sensibilizzare i ragazzi sul concetto di responsabilità e solidarietà con grande efficacia per cui oggi siamo orgogliosi come amministrazione comunale di essere qui".
"Questo è un territorio estremamente delicato- ha sottolineato la dirigente scolastica, Mariaroberta Gregorini-che ha bisogno di speranza e ne hanno bisogno soprattutto i nostri ragazzi che devono poter credere nei sogni. Dedicare la nostra scuola a Giancarlo Siani significa credere nella verità e nella legalità, valori che si costruiscono sui banchi di scuola e con la sinergia con le famiglie. Da oggi vogliamo urlare a gran voce al quartiere: costruiamo insieme il futuro nel solco della legalità"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10904109
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...