Tu sei qui: CronacaNapoli, agente di polizia penitenziaria si toglie la vita sparandosi con l'arma di ordinanza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 marzo 2023 10:48:26
Un agente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere napoletano di Secondigliano si è tolto la vita sparandosi con l'arma di ordinanza, alla fine del turno notturno di lavoro. Aveva 43 anni.
La notizia è stata confermata da Gennaro De Fazio, segretario generale della UilPa, il sindacato di polizia penitenziaria della Uil: "La spirale di morte che investe le carceri italiane non accenna a placarsi. Dopo gli 84 suicidi fra i detenuti e i 5 fra gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria dell'anno scorso, stamattina un poliziotto in servizio al carcere napoletano di Secondigliano e originario di Aversa, quarantatreenne, dopo aver espletato il turno notturno, si è tolto la vita sparandosi con l'arma d'ordinanza. Ammontano già a 11, invece, i detenuti che hanno volontariamente messo fine alla propria esistenza nel corso del 2023".
"Quello dei suicidi nelle forze dell'ordine e, particolarmente, nel Corpo di polizia penitenziaria, la cui incidenza è notevolmente superiore che nella restante popolazione, è un fenomeno che necessita di essere investigato compiutamente e affrontato concretamente. Peraltro, non riteniamo affatto sufficienti le iniziative e i supporti, anche di natura psicologica, finalizzati a intercettare a valle il disagio, ma reputiamo necessari e non più rinviabili interventi a monte che lo prevengano. Ciò si può realizzare, in primis, ‘umanizzando' le condizioni di lavoro anche attraverso il rispetto dei diritti e delle prerogative contrattuali, che rappresentano una vera e propria chimera per la gran parte degli appartenenti alla Polizia penitenziaria, e l'efficientamento del fallimentare sistema d'esecuzione penale, in particolare carcerario, anche per prevenire disorientanti fenomeni di dissonanza cognitiva. Certo, non vogliamo strumentalizzare e sappiamo che a un gesto estremo come il suicidio possono concorrere una serie di concause. Siamo tuttavia convinti che il servizio espletato e la ‘violenza' delle esperienze spesso vissute e subite siano fra esse. Saremmo peraltro molto curiosi di sapere cosa ne è stato dell'Osservatorio permanente interforze sui suicidi tra gli appartenenti alle forze di polizia costituito dall'allora Capo della Polizia Gabrielli nel febbraio 2019, ma di cui non abbiamo avuto alcuna ulteriore notizia", aggiunge il Segretario della UILPA PP.
"Per il momento, nostro malgrado, non rimane che stringerci attorno al dolore dei congiunti del collega tragicamente scomparso, che lascia la moglie e due figli in tenera età", conclude De Fazio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10515106
La Squadra Mobile della Questura di Caserta e il Servizio Centrale Operativo, coordinati dalla D.D.A. di Napoli, hanno catturato un pericoloso latitante, reggente del clan camorristico Massaro, operante nella "Valle di Suessola", condannato in via definitiva per associazione finalizzata al traffico di...
Noto come il "boss di Van Gogh", per aver rubato ad Amsterdam nel 2002due preziosissime tele dell'artista, Raffaele Imperiale, ex narcotrafficante internazionale originario di Castellammare di Stabia e attuale collaboratore di giustizia, ha recentemente ceduto alle autorità italiane la proprietà di un'isola...
Il 27 novembre, a Battipaglia, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito una ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di un 55enne per atti persecutori nei confronti della...
Il Nucleo Carabinieri Forestale di Tramonti, guidato dal Comandante Manuel Mele, ha proceduto al sequestro di una discarica abusiva di scooter situata a Praiano. Il 27 novembre, i militari, con il supporto della Polizia locale di Praiano, hanno individuato una cinquantina di motoveicoli, comprese carcasse...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.