Tu sei qui: CronacaNapoli, bimbo di 2 anni ingerisce pila a disco: salvato con un delicato intervento d’urgenza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 maggio 2025 08:55:45
Un bambino di due anni della provincia di Caserta è stato operato d'urgenza all'ospedale Santobono di Napoli dopo aver ingerito una pila a disco, un oggetto estremamente pericoloso per i più piccoli.
L'allarme è stato dato dalla sorellina, che si è accorta dell'incidente. Poco dopo, il bimbo ha manifestato difficoltà a deglutire e abbondante salivazione. Trasportato prima all'ospedale di Aversa e poi trasferito al Santobono, gli accertamenti radiografici hanno evidenziato che la batteria era rimasta incastrata nell'esofago, causando necrosi dei tessuti e rischiando di perforare la trachea e l'aorta.
I tentativi di rimozione endoscopica sono falliti, rendendo necessario un intervento chirurgico d'urgenza attraverso il collo. L'operazione è riuscita e il piccolo è ora ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
Resta comunque sotto stretto monitoraggio per valutare eventuali danni all'apparato digerente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10884109