Tu sei qui: CronacaNapoli, finanza scopre 21 lavoratori “in nero” in uno stabilimento di Pollena Trocchia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 febbraio 2025 10:04:14
Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'attività finalizzata al contrasto dell'economia sommersa e al lavoro irregolare, hanno scoperto 21 lavoratori "in nero", in uno stabilimento di Pollena Trocchia (NA).
In particolare, i finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli hanno effettuato un accesso ispettivo in un capannone dell'area vesuviana, riconducibile a una ditta individuale operante nella lavorazione di tessuti, attiva da pochi mesi.
I riscontri effettuati hanno fatto emergere gravi violazioni alla normativa lavoristica, previdenziale e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, in quanto i 21 lavoratori "in nero" individuati, di cui uno straniero, erano impiegati nell'igienizzazione e nel successivo confezionamento di capi di abbigliamento usati, esponendosi così a elevati rischi per la salute, vista la mancata salubrità dei locali.
Al titolare della ditta è stata applicata la c.d. "maxi-sanzione" per ciascuno dei lavoratori irregolari, per un importo complessivo delle sanzioni, fino ad un massimo di € 245.700.
Inoltre, è stata inviata alla sede competente dell'Ispettorato del Lavoro la proposta di sospensione dell'attività imprenditoriale, ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 81/2008.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10813101
PERUGIA - Un tragico caso di istigazione al suicidio ha scosso la città di Perugia. La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di un 18enne, accusato di aver incoraggiato un giovane studente universitario a togliersi la vita. Il corpo della vittima è stato ritrovato...
Tragedia questa mattina, nella frazione di Cardile, comune di Gioi Cilento. Un uomo di 60 anni ha perso la vita quando il mezzo meccanico su cui stava operando si è ribaltato durante i lavori per la costruzione di un'abitazione. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco...
Nella giornata di sabato 15 marzo i Carabinieri della Stazione di Positano, nell'ambito di un servizio finalizzato a contrastare i reati predatori compiuti nella giurisdizione, hanno denunciato un gruppo di quattro giovani ventenni responsabili del furto di una bicicletta elettrica del valore di circa...
Ieri, domenica 16 marzo, al campo "Settembrino" di Fratte, Salerno, si è verificato un grave episodio di violenza nel calcio giovanile. Come scive "La Città", un arbitro di 17 anni, appartenente alla sezione AIA di Salerno, è stato aggredito dal padre di un calciatore dello Sportland Nola Calcio al termine...
Si è riunita ieri mattina, 16 marzo, presso la Sede del COC comunale in via Cupa Principe 48 l'Unità di Crisi Comunale per fare il punto sulle tematiche afferenti gli eventi sismici dell'ultima settimana. Sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Prefetto Michele di Bari, il Capo Dipartimento...