Tu sei qui: CronacaNapoli, Guardia di Finanza: sequestrati oltre 11mila giochi "piratati" e 80mila articoli contraffatti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 febbraio 2025 07:41:06
Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato le attività di controllo economico del territorio per prevenire e contrastare il commercio illegale di prodotti contraffatti e/o insicuri, l'abusivismo commerciale e il sommerso di lavoro.
In particolare, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego e del I Gruppo, con l'ausilio di unità cinofile, hanno eseguito controlli nella zona industriale di Napoli, presso alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine sinica.
Nell'ambito degli interventi, le Fiamme Gialle hanno scoperto una vendita illegale di videogiochi "piratati" delle più rinomate software house, precaricati su consolle. Si tratta di giochi non di ultima generazione, ma che hanno come protagonisti noti personaggi del mondo dei videogame negli anni '80 e '90, tutelati da copyright.
È il fenomeno del cosiddetto "retrogaming", la passione per i videogiochi del passato che sta conoscendo una fase di forte popolarità ed espansione a livello commerciale.
Sono state così sequestrate anche 1.170 consolle, su cui erano stati illecitamente memorizzati 11.700.000 videogiochi "taroccati".
Sono stati sequestrati, altresì, circa 25.000 articoli contraffatti e 55.000 prodotti con marchio CE non conforme, tra capi di abbigliamento, prodotti elettrici, calzature, prodotti per la casa, accessori per l'estetica, bigiotteria e giocattoli.
Nel corso delle operazioni è stata constatata la presenza di 7 lavoratori "in nero" (tra cui un soggetto straniero privo di regolare permesso di soggiorno), nonché di altri dipendenti che, seppur regolarmente assunti, venivano retribuiti con mezzi di pagamento non tracciati.
Inoltre, è stata riscontrata la vendita al dettaglio operata da 2 esercizi commerciali, in realtà autorizzati alla sola vendita "all'ingrosso", cui è conseguita la constatazione dell'omessa installazione del registratore telematico e
Referente: Tenente Colonnello Mauro Del Rosario; Contatti: 3294106570
l'omessa registrazione dei corrispettivi telematici, nonché la segnalazione al Comune per l'irrogazione della prevista sanzione amministrativa.
Rinvenute anche banconote false, per un valore di 300 euro.
Sono stati denunciati complessivamente, a vario titolo, 13 soggetti all'Autorità Giudiziaria per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ricettazione e violazioni della normativa in materia di diritti d'autore; un'ulteriore persona è stata segnalata all'Autorità Prefettizia per detenzione illecita di sostanze stupefacenti a uso personale.
L'operazione segue analoghi interventi, condotti anche nella zona industriale del capoluogo partenopeo, volti a disarticolare la filiera del falso, all'esito dei quali sono stati sequestrati complessivamente, nel 2024, oltre 22 milioni di articoli contraffatti, non sicuri e/o in violazione alla normativa sulla tutela del made in Italy.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279102
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...