Tu sei qui: CronacaNapoli, il regista e attivista palestinese Omar Suleiman: “Aggredito per motivi razziali”. La solidarietà del Comune
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 06:47:14
Sabato pomeriggio, sulla linea Cumana diretta a Montesanto da Bagnoli, Omar Suleiman, un noto attivista palestinese che vive a Napoli da oltre 40 anni, è stato vittima di un'aggressione a sfondo razziale.
Suleiman, che ha gestito il Caffè Arabo in Piazza Bellini e ha recitato come attore teatrale, era a bordo del treno con la compagna e quattro amici dopo aver partecipato a un'iniziativa per la Palestina e ai mercati contadini. Indossava la kefiah, un simbolo culturale palestinese.
Secondo il racconto di Suleiman, un uomo di circa 35-40 anni, che non sembrava italiano ma di cui non ha certezze, ha iniziato a provocarli suonando l'inno di Israele dal suo cellulare. Nonostante gli inviti a ignorarlo, l'uomo ha continuato a insistere, lanciando un pacchetto di sigarette vuoto contro di loro. Al momento di scendere alla stazione di Montesanto, l'uomo ha tentato di spingere Suleiman, ma la sua compagna si è messa in mezzo. L'aggressore ha strappato e buttato a terra una busta con la spesa e poi è fuggito, facendo il gesto della gola tagliata mentre veniva inseguito da un amico di Suleiman.
A seguito dell'episodio, l'Amministrazione Comunale di Napoli ha espresso "la sua più ferma condanna nei confronti della vile aggressione a sfondo razziale denunciata dal regista e attivista palestinese Omar Suleiman".
"Questo atto di violenza, motivato dall'odio e dal pregiudizio, è un'offesa ai valori di convivenza pacifica, rispetto e tolleranza che Napoli, città aperta e multiculturale, da sempre promuove. Al regista e attivista va la totale e convinta solidarietà di tutta l'Amministrazione che confida come sempre nelle Forze dell'Ordine e nella Magistratura affinché vengano individuati e puniti i responsabili di questo gesto inqualificabile. Napoli è e rimarrà un luogo di accoglienza e dialogo, dove la diversità è considerata una ricchezza e non una minaccia", conclude la nota dell'amministrazione comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10324109