Tu sei qui: CronacaNapoli, scattano sanzioni per i conducenti di monopattini elettrici: accertate 27 infrazioni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 agosto 2025 07:55:18
Nelle ultime settimane, la Polizia Locale di Napoli ha potenziato i controlli sulla micromobilità alternativa, con particolare attenzione ai monopattini elettrici.
Le operazioni, condotte dagli agenti motociclisti del Gruppo Intervento Territoriale, hanno interessato le aree cittadine a più alta densità di circolazione: corso Umberto, via Toledo, piazza Plebiscito, piazza Nazionale, via Caracciolo e via Partenope. Nel complesso, sono stati controllati 49 utenti, tra cui numerosi minorenni, e accertate 27 infrazioni. Le violazioni hanno riguardato, nella maggior parte dei casi, il mancato utilizzo del casco.
Sanzioni sono state emesse anche per il trasporto di passeggeri e la circolazione sui marciapiedi.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, in un'ottica di prevenzione.
L'aumento di incidenti, anche gravi, legati a questi mezzi ha reso necessaria una riforma del Codice della Strada, che ha introdotto l'obbligo di targa e assicurazione.
Tali disposizioni, tuttavia, non sono ancora operative.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10034107