Tu sei qui: CronacaNapoli, sequestro di oltre 380mila prodotti contraffatti e/o non sicuri in tutta la provincia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 agosto 2025 07:02:40
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nel corso di una serie di interventi ispettivi operati tra il capoluogo e l'area metropolitana negli ultimi 5 giorni, tenuto anche conto delle indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - dr. Michele Di Bari, ha sottoposto a sequestro oltre 380 mila prodotti tra "contraffatti" e/o "non sicuri".
46 i soggetti verbalizzati, di cui 39 titolari di ditte individuali esercenti l'attività di commercio al dettaglio di giocattoli, bigiotteria e articoli per la casa. 12 i denunciati all'Autorità Giudiziaria a vario titolo, per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, e 27 segnalati alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa.
In particolare:
I militari del Gruppo Pronto Impiego hanno sottoposto a sequestro oltre 210 mila articoli, tra giocattoli, gadget della S.S.C. Napoli, accessori di bigiotteria e capi di abbigliamento contraffatti e/o non sicuri, denunciando all'A.G. 8 soggetti e segnalando amministrativamente 3 responsabili.
I finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore, in un singolo intervento, hanno sequestrato oltre 85 mila articoli per la cura della casa e della persona, come glitter, sticker decorativi, unghie finte e cosmetici ritenuti non sicuri, privi del marchio CE e di idonea etichetta in lingua italiana riportante le informazioni di base per il consumatore, nonché segnalato amministrativamente il responsabile.
I militari del I e II Gruppo di Napoli hanno sequestrato circa 7 mila articoli, tra contraffatti (profumi, borse, portafogli, cinture, cover per cellulari) e non sicuri (articoli di chincaglieria e bigiotteria). Gli interventi sono stati effettuati nel capoluogo partenopeo (anche presso il porto e l'aeroporto), a Ischia e a San Giorgio a Cremano, e hanno portato alla denuncia di 3 responsabili e alla segnalazione amministrativa di altri 8.
Nell'area oplontina (Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Gragnano, Torre del Greco), i controlli dei finanzieri hanno permesso di ritirare dal commercio oltre 36 mila pezzi non sicuri, tra prodotti per la pulizia, giocattoli, articoli elettrici, e di segnalare amministrativamente altri 6 soggetti.
L'azione di contrasto delle Fiamme Gialle, estesa anche all'area nolana (Nola, San Gennaro Vesuviano, Marigliano) e ai comuni dell'area flegrea (Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli), ha permesso di sequestrare ulteriori 42 mila prodotti non sicuri e di segnalare amministrativamente 9 responsabili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10612106
Otto mezzi aerei e oltre cento operatori da terra: è uno spiegamento di forze massivo quello messo in campo dalla Regione Campania attraverso la Protezione Civile per fronteggiare l'incendio che sta interessando il Vesuvio su più fronti di cui due principali: la pineta di Terzigno e Boscotrecase. Dalle...
Nel pomeriggio del 6 agosto, la Polizia di Stato ha denunciato un 28enne napoletano con precedenti di polizia, per furto aggravato e ricettazione. In particolare, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in via Tragara presso una struttura...
"Stop alla guida pericolosa e ai sorpassi azzardati": è questo il messaggio forte e chiaro lanciato oggi dal sindaco di Vico Equense Peppe Aiello, a margine di una massiccia operazione di controllo messa in campo dalla Polizia Municipale. L'intervento, mirato a contrastare comportamenti irresponsabili...
Nella giornata del 7 agosto, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di due cittadini marocchini per una ipotesi, allo stato delle indagini, di tentato omicidio, in quanto gli stessi si sono resi autori di una violenta aggressione ad un loro connazionale, occorsa...
Una breve vacanza con la famiglia si è trasformata in tragedia per Luigi Di Sarno, 52 anni, artista e animatore culturale molto noto tra Napoli e Cercola, sua città d'origine. L'uomo è morto a Lagonegro, in provincia di Potenza, dopo aver accusato un grave malore durante il viaggio di ritorno verso casa....