Tu sei qui: CronacaNapoli, smantellati ormeggi abusivi davanti al Consolato USA: sequestro anche al Lido Mappatella
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 10:51:56
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei pressi del Consolato Americano, dove sono stati smantellati numerosi ormeggi abusivi.
L'intervento, condotto con l'ausilio del Nucleo Sommozzatori del Corpo e di un pontone messo a disposizione dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, ha permesso di rimuovere una vasta quantità di materiali utilizzati per realizzare gli ormeggi illegali: corpi morti, catene, cime e altri oggetti sono stati recuperati e accatastati a bordo, grazie a una gru in dotazione al mezzo navale.
In parallelo, un altro intervento ha interessato il noto tratto di spiaggia pubblica noto come "Lido Mappatella", dove i finanzieri hanno sorpreso un soggetto intento ad affittare sedie e ombrelloni senza alcuna autorizzazione. L'attrezzatura è stata sequestrata e al responsabile è stata comminata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Il controllo è stato eseguito in collaborazione con militari del I Gruppo Napoli, che ora si occuperanno di approfondire gli aspetti economico-finanziari legati agli ormeggi abusivi, un fenomeno che alimenta un consistente giro d'affari sommerso, a danno degli operatori regolari e delle casse pubbliche.
Anche la Capitaneria di Porto è intervenuta con una motovedetta per garantire la sicurezza della navigazione nello specchio acqueo interessato.
La Guardia di Finanza ha fatto sapere che le attività di Polizia del Mare saranno intensificate nelle prossime settimane su tutto il territorio regionale, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di abusivismo commerciale e demaniale, tutelare la legalità e difendere chi opera nel rispetto delle regole.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10282105
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....
Una violentissima esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino-Centocelle, a Roma. Il boato, udito distintamente in numerose zone della Capitale, si è verificato poco dopo le 8:00 presso un distributore di carburante in via dei Gordiani 32, dove era in corso un'operazione di scarico di...