Tu sei qui: CronacaNatale 2020 a Napoli: tombola smorfia e tradizioni
Inserito da (Admin), mercoledì 9 dicembre 2020 12:25:08
Un Natale differente quello del 2020 ma già si incomincia a pensare cosa fare: la tombolata ci deve essere. I numeri e la Campania hanno un antico profondo legame che arriva dalla Magna Grecia e, per qualcuno, persino prima.
Chiunque da queste parti un po' di scaramanzia la ha, è innato: nessuno è al riparo da questa piccola e nascosta eredità tutta locale.
Persino Alvino e Bruscolotti osservano Smorfia e numeri della tombola? Lo abbiamo scoperto leggendo un loro pezzo sul Blog l'Insider.
5 cose da avere in casa a Natale 2020
Natale 2020: la tombola
Un Natale differente questo ma a Napoli ingegno e fantasia non mancano e se gli appassionati di scommesse calcio osservano quello che accade intorno al mondo del pallone poi ci sono quelli come noi che curiosamente guardano la società che muta e cercano di farne un'analisi costruttiva cercando la notizia positiva ovunque. In una Italia piena di lutti e tristezze ogni tanto una news positiva fa riscaldare il cuore.
Questo anno non si può evitare la "Covidombola": un'alternativa tematica alla classica tombola. Creata dagli gli studenti della III A della scuola media Fiorelli di Napoli, ha un senso educativo importante infatti parla del tema caldo dell'anno in modo differente con qualche simpatico intercalare locale. Intanto anche con la tombola tradizionale il divertimento è assicurato, le storie raccontate intorno al numero ed al significato sono sicuramente la parte più bella della tombolata e quest'anno si giocherà intorno al tavolo dove si può ed a distanza usando una delle tante possibilità date dal web ma nessuno ci rinuncerà. Lo sappiamo. Il panariello con i bussolotti numerati ha sempre il suo fascino ed è per questo che si può organizzare digitale magari con una room sui social o con una videochat di gruppo.
La smorfia: tra sogno e numeri a Natale 2020
In questo periodo di feste tutti hanno più tempo e le sere di inverno vanno d'accordo con le tradizioni ecco perché anche la smorfia è gettonatissima. Un pò tutti sappiamo cosa è e qualche volta presi dalla voglia di andare oltre ed indagare nel mistero siamo andati a cercare il significato remoto di un sogno o di un numero nel polveroso librone della nonna o dell'amica di zia.
A tratti satirica, spesso grottesca, l'analisi dei numeri piace un sacco in particolare se si va a dover poi giocare alla tombola!
Foto di Rudy and Peter Skitterians
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10598100
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...