Tu sei qui: CronacaNebbia e problemi tecnici fermano l’elisoccorso: torna d’attualità l’emergenza trasporti in Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 ottobre 2025 06:26:57

Mattinata difficile, quella di ieri, domenica 26 ottobre, per l'elisoccorso in Costiera Amalfitana. L'elicottero del servizio di emergenza, infatti, non è riuscito ad atterrare a Scala a causa della fitta nebbia e, poco dopo, ha dovuto rinunciare anche al campo di Maiori per problemi tecnici, rientrando infine verso l'ospedale San Leonardo.
La vicenda, riportata da Il Vescovado, mette ancora una volta in evidenza la fragilità del sistema dei soccorsi in un territorio come la Divina, dove la conformazione geografica, unita alla scarsità di infrastrutture adeguate, rende ogni intervento urgente un percorso a ostacoli.
Sulla vicenda interviene con parole dure Elvira D'Amato, del gruppo consiliare Maioridinuovo lancia un appello: «A cosa servono i regolamenti, a cosa servono le delibere, se poi non cambia nulla per la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini? L'ennesimo elisoccorso mancato nel porto di Maiori, oramai di fatto declassato a seconda scelta rispetto al campo di Scala. Davvero difficile credere che un'area a Scala sia più praticabile rispetto ad una amplissima rotonda in un porto... Il Demanio marittimo non è solo sinonimo di concessioni a privati, è anche uso pubblico e se si tratta dell'emergenza e del soccorso sanitario, non ci sono scuse che tengano di fronte della priorità del pericolo di vita del cittadino! Chiediamo risposte precise e non è la prima volta!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10832106