Tu sei qui: CronacaNiente lockdown e meno decessi che in Italia, il parere degli esperti sul caso Svezia
Inserito da (Maria Abate), venerdì 14 agosto 2020 11:54:08
Niente lockdown, niente mascherine e nessuna chiusura, a parte quella di scuole superiori e università. Agli svedesi è stato chiesto solo di astenersi dai viaggi di piacere e lavorare da casa, se possibile. Negozi e ristoranti non hanno mai chiuso, hanno soltanto dovuto ridurre il numero di persone che potevano entrare. Gli assembramenti sono stati vietati solo oltre le 50 persone.
La Svezia è stato l'unico paese europeo a non adottare il lockdown per contenere la diffusione del Coronavirus. Il dato di fatto, però, è che, pur non avendo costretto i cittadini in casa, la nazione scandinava si ritrova con un tasso di decessi inferiore a quello dell'Italia, in rapporto alla popolazione.
Anche quando - a metà luglio - i decessi crescevano e, insieme, gli attacchi della popolazione e degli altri Stati, il primo ministro svedese, Stefan Lovfen, non ha mai cambiato strategia. E alla fine di luglio la media settimanale dei nuovi casi è scesa a 200, a fronte dei circa 1.140 di metà giugno.
Quello che ha fatto la differenza, spiegano gli epidemiologi, è il buon senso degli svedesi, che da subito hanno modificato il loro comportamento, adottando il distanziamento sociale ed evitando i luoghi affollati, senza che nessuno glielo imponesse.
«Da marzo a inizio giugno tutti i negozi erano pressoché vuoti, la gente aveva smesso di cenare con gli amici e le famiglie avevano interrotto i contatti persino con i parenti più stretti. Un lockdown non avrebbe potuto essere più efficace. Lavarsi le mani, usare il più possibile i disinfettanti e stare a casa al primo segnale di freddo è diventato la normalità molto presto», ha spiegato Maria Furberg, infettivologa dell'Università di Umea.
«Anche senza un lockdown rigido e obbligatorio, molte aziende hanno consentito ai dipendenti di lavorare da casa e le università hanno offerto corsi a distanza agli studenti», ha dichiarato Mozhu Ding, epidemiologo del Karolinka Institute.
Secondo Anne Spurkland, immunologa dell'università di Oslo, è comunque «troppo presto per stabilire che l'approccio svedese sia stato il più saggio. Occorrerà aspettare l'autunno e vedere se si verificherà una seconda ondata».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101012101
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...