Tu sei qui: CronacaNon riesce a stare in fila perché autistico, escluso dalla recita di Natale
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 dicembre 2019 10:55:04
Escluso dalla recita di Natale perché autistico. È il desolante episodio avvenuto a un bambino frequentante una scuola privata di Afragola, in provincia di Napoli, come riporta Il Messaggero.
Il motivo: suo figlio, 5 anni, non riusciva a stare in fila e a parlare a differenza dei suoi compagni di classe. Il bimbo, infatti, è affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo (sono in corso gli accertamenti dei medici).
E dire che la mamma del piccolo aveva versato la sua quota per comprare i dolci e fare un regalino al personale scolastico. Ma la notizia le è giunta soltanto attraverso un gruppo Whatsapp di mamme. Dopo la sua richiesta di spiegazioni, alla mamma, delusa e amareggiata, arriva un messaggio audio con la quale la maestra spiega che aveva deciso di parlarne prima con lei, «ma tutto questo, - dice la donna - dopo averlo escluso a priori dalla lista dei partecipanti».
«Lo so che il mio piccolo non avrebbe partecipato - ha dichiarato in lacrime la madre - so che non parla e non riesce a stare in fila, non c'è bisogno che lo sottolineasse la maestra, ma per me era importante anche solo vedere il suo nome su quella lista e vederlo quel giorno lì, a saltare e divertirsi a modo suo, a vedere quel suo sorriso dolce, sogno infranto da chi lo ha emarginato invece di integrarlo».
Ai genitori, la dirigente scolastica ha puntualizzato che il bambino non è stato ancora inserito nella legge 104, non ha l'insegnante di sostegno e quindi loro devono trattarlo come un «bambino normale».
«È vero - ha spiegato la madre -, ma sono in possesso della diagnosi funzionale e di tutte le certificazioni ufficiali, anche della struttura dove il bambino è in cura e, soprattutto, poiché il piccolo non è autosufficiente, oltre alla retta ricevono un extra per assisterlo nei suoi bisogni primari».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10069102