Tu sei qui: CronacaNovara: ritrovata bimba di 14 mesi scomparsa da un anno, era positiva alla cocaina
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 maggio 2025 11:46:40
"Con la speranza di averti assicurato un futuro migliore, ti auguriamo che tu possa crescere serena e felice! I tuoi amici poliziotti Stefano, Chiara, Fabio, Marco, Gennaro e Chiara".
Con questo biglietto augurale scritto dai poliziotti della Squadra mobile che l'hanno ritrovata, si è conclusa a Novara la storia di una bimba di 14 mesi scomparsa da oltre un anno.
Quando è stata rintracciata, la bambina si trovava in condizioni di abbandono e scarsa igiene, affidata a una donna pregiudicata e tossicodipendente; durante i controlli medici ai quali la bimba è stata sottoposta presso l'ospedale Maggiore di Novara, è risultata anche la sua positività alla cocaina.
Per questa storia sono indagate tre persone per maltrattamenti in famiglia, abbandono di minore e lesioni personali commessi ai danni di una bambina.
I riflettori della Polizia si sono accesi sulla vicenda quando, nei mesi scorsi, una donna italiana ha denunciato la scomparsa della figlia, portata via dall'uomo con il quale aveva intrapreso una relazione, straniero e irregolare sul territorio nazionale, del quale conosceva solo il soprannome.
Dopo ripetuti maltrattamenti lo straniero l'avrebbe costretta a portare a termine una gravidanza con lo scopo di poter richiedere il permesso di soggiorno legato alla nascita del figlio.
Poi, alcuni mesi dopo il parto, l'uomo aveva preso con sé la bimba ed era scomparso.
I poliziotti della Mobile novarese sono riusciti a identificare lo straniero, che risultava senza fissa dimora e con numerosi precedenti per reati contro la persona, il patrimonio, possesso di armi clandestine e stupefacenti.
Dopo mesi di ricerche l'uomo è stato trovato all'interno di un locale notturno e fermato. Interrogato sulla vicenda della bambina, dopo iniziali tentativi di resistenza, alla fine ha confessato di averla affidata alla donna presso la quale poi è stata trovata.
Vista la gravità della situazione la bimba è stata affidata a una struttura protetta mentre entrambi i genitori e la donna affidataria sono stati denunciati alla Procura della Repubblica.
È stata, inoltre, informata la Procura per i minorenni di Torino che si è attivata subito chiedendo l'apertura di procedura di adottabilità della minore, per garantirle finalmente un contesto di vita adeguato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10287104
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...
Nella notte tra il 29 e il 30 giugno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 31enne di origine rumena, con precedenti di polizia, per lesioni personali, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Nello specifico, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del...
Nella mattinata del 29 giugno, a Napoli, la Polizia di Stato ha denunciato un 16enne ed un 17enne, entrambi napoletani, per lesioni personali aggravate in concorso. In particolare, nella notte precedente, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...
Tragedia all'ospedale di Salerno. Caterina Lambiase, 50 anni, residente proprio nella città salernitana, ha perso la vita dopo essere stata ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico per diverticolite nel nosocomio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, la donna è deceduta nella notte...