Ultimo aggiornamento 11 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaNove anni fa il Dragone mise in ginocchio Atrani e spezzò una vita, ma Francesca vive nel ricordo di tutti

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Atrani, Costiera amalfitana, alluvione, Francesca Mansi

Nove anni fa il Dragone mise in ginocchio Atrani e spezzò una vita, ma Francesca vive nel ricordo di tutti

25 anni, appena laureata in Economia del turismo, stava lavorando in un bar di Piazza Umberto I quando la furia del Dragone piombò nel locale

Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 settembre 2019 11:38:43

Per gli amici era Chicca e lo è ancora oggi, nonostante nove anni fa la sua vita sia stata crudelmente spezzata. Il 9 settembre 2010 Francesca Mansi fu trascinata in mare aperto dalla furia dell'alluvione che mise in ginocchio Atrani.

Gli atranesi sono abituati a sentire i gorgogli del Dragone sotto i piedi nelle giornate di mal tempo, ma nove anni fa la pioggia era davvero troppa e il fiume non si limitò a rumoreggiare. Uscì fuori dagli argini, distrusse il suolo lastricato di Via dei Dogi e trascinò con sé - insieme a detriti e melma - tutto quello che trovava sul suo cammino, ricoprendo di fango case, strade, la piazzetta principale del paese e la spiaggia.

Mentre i volontari sollevavano il fango con le vanghe e le scavatrici liberavano l'alveo del fiume dalle automobili e dalle imbarcazioni catturate dalla sua forza distruttiva, si iniziò a fare la conta dei danni e ci si accorse che una ragazza era scomparsa.

Francesca Mansi, 25 anni, appena laureata in Economia del turismo, stava lavorando in un bar di Piazza Umberto I quando la furia del Dragone piombò nel locale. Non riuscì a mettersi al riparo e fu drammaticamente trascinata in mare. Fu ritrovata ventitré giorni dopo in Sicilia.

Ma non fu mai dimenticata. Da sei anni, in suo onore si tiene un premio in cui i ragazzi degli istituti scolastici della Costiera Amalfitana si impegnano a realizzare degli elaborati a tema ambientale. Nel 2013, il "Magister Civitatis Amalfie" decretato per il Capodanno Bizantino, il sociologo Domenico De Masi, volle dedicare a lei il riconoscimento ottenuto. Ma soprattutto, ogni anno, il 9 settembre il pensiero di tutti gli abitanti della Costiera va al sorriso indimenticabile di Francesca.

Questo il messaggio dell'Amministrazione comunale di Atrani: «Basta dire "9 settembre" ad un atranese per farlo rabbrividire, per vederlo commuoversi fino a piangere. Il 9 settembre è una data che si vorrebbe dimenticare ma che NON SI PUO' dimenticare. Non si possono dimenticare la paura, lo sconforto e la tragedia provocata da una forza, quella natura, che l'uomo non può controllare. Non si può dimenticare il silenzio assordante che urlava nel cuore di tutti noi quel giorno e i giorni seguenti. Non si può dimenticare Francesca, vittima innocente del torrente Dragone. Francesca vive in tutti noi ogni giorno il 9 settembre più che mai. Questa sera in piazza Umberto I alle 18.00 un momento di raccoglimento e di preghiera per Francesca. Atrani NON DIMENTICA».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100435100