Tu sei qui: CronacaOperaio folgorato da cavi dell’alta tensione: Angelo muore a 59 anni sul cantiere della nuova superstrada Taranto-Avetrana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 10 aprile 2024 08:10:17
E' Angelo Cotugno l'operaio 59enne che ha perso la vita sul cantiere della nuova superstrada Taranto-Avetrana. Il 59enne di San Marzano è stato colpito da una scarica elettrica mentre utilizzava una motopompa.
L'incidente è avvenuto durante una gettata di cemento per coprire tubazioni, quando sembra abbia urtato un cavo aereo ad alta tensione con la parte superiore del mezzo che distribuiva il cemento.
I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo non hanno potuto fare nulla per il 59enne.
La Procura di Taranto ha avviato un'indagine sull'accaduto, mentre Giovanni D'Arcangelo, segretario generale della Cgil di Taranto, ha dichiarato: "È necessario intervenire per cambiare le leggi sul lavoro, sulla sicurezza delle persone, sulla prevenzione. Negli appalti si concentrano gli incidenti mortali maggiori. Lo diciamo da tempo, basta con il solito cordoglio. Bisogna fermare questa mattanza di persone che escono di casa la mattina per lavorare e non tornano più dai loro cari".
"Lo abbiamo detto troppe volte "adesso basta", ora la morte di Angelo Cotugno (59 anni), inchioda tutti alle proprie responsabilità. Responsabilità che ora come FILLEA CGIL Taranto, chiediamo vengano individuate definitivamente". E' il commento a caldo del segretario generale della FILLEA CGIL di Taranto, Francesco Bardinella, dopo l'incidente.
La dinamica è in fase di accertamento - commenta ancora Bardinella - ma sappiamo per certo solo la condizione in cui questi operai vivono da tempo. La Semat ha presentato istanza di concordato e in quella gettata di cemento, vicino ai cavi dell'alta tensione, c'era anche tutta l'angoscia di chi è precario ormai da troppo tempo".
Il tema delle morti sul lavoro, come si ricorderà, fa parte anche dei temi posti all'attenzione di CGIL e UIL nella giornata di protesta che si svolgerà il prossimo 11 aprile. A Taranto alle ore 11.00 di giovedì 11 aprile sit-in sotto la Prefettura di Taranto.
Foto: CGIL Taranto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10779100
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....