Tu sei qui: CronacaOristano, Chiara uccisa dalla mamma a coltellate e col cavo del cellulare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 febbraio 2023 08:51:35
La piccola comunità di Silì, in provincia di Oristano, è sotto choc per il brutale omicidio della 13enne Chiara Carta, uccisa dalla madre, Monica Vinci, con almeno 20 coltellate e strangolata con il cavo del caricabatterie del cellulare.
Come scrive Repubblica, la madre, che dopo aver ucciso la figlia ha tentato il suicidio lanciandosi dalla finestra, è attualmente ricoverata nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Per lei scatterà l'accusa di omicidio volontario, ma non è in stato di fermo.
"Eravamo consapevoli dello stato di disagio della donna e già nel 2015, dopo il suo ricovero per problemi psichici, avevamo presentato istanza perché venisse dichiarata incapace di intendere e di volere, ma l'istanza è stata rigettata perché la donna ha presentato un certificato medico che la dichiarava idonea all'affidamento della figlia". Lo ha detto l'avvocato Filippo Cogotti, che tutela il padre di Chiara, Piero. I genitori di Chiara si erano separati e ultimamente la 13enne, dopo i segni di disagio psichico manifestati dalla donna, si era riavvicinata alla famiglia del padre.
Piero Carta, 52enne, agente della polizia locale di Oristano, ha affidato ai social il suo pensiero sulla drammatica vicenda: "Ho perso tutto, mi ha tolto ogni cosa e quanto avevo di più prezioso. Amore di papà, so che non potrai leggermi ma il mio cuore vuole comunicare con la tua anima - scrive l'uomo - sin quando sarò vivo continuerai a essere il mio primo pensiero, ogni giorno".
"Il tuo posto in aula rimarrà vuoto ma non quello nei cuori di chi ti ha conosciuto e voluto bene - la dedica dei compagni di scuola dell'istituto comprensivo di Oristano che lei frequentava - la tua scomparsa ha sconvolto tutti noi e niente sarà più come prima.
"La tua giovane vita, ancora in boccio, è stata spezzata dalla solitudine della disperazione - continua il messaggio - ci sentiamo tutti inermi di fronte a tragedie di questa natura e proviamo a chiederci perché accadano, senza trovare alcuna risposta".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10735109
Un incidente stradale si è verificato a Maiori, nella località Capo d'Orso, lungo la Statale 163 Amalfitana. al km 41+400. Per cause ancora in corso di accertamento, intorno alle 16:15 un centauro, a bordo di una Aprilia Tuon, che era diretto verso Amalfi, ha investito una ciclista che viaggiava nella...
Un 29enne del Gambia è stato arrestato ieri sera a Brindisi con l'accusa di sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Come riporta ANSA, l'uomo avrebbe sottratto il fratellino di 10 anni dalle mani della sorella, tentando poi di fuggire in pieno centro. Dopo...
Nella serata del 10 ottobre, il personale di questa Squadra Mobile, ha dato esecuzione al decreto emesso nel 2020 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, nei confronti un cittadino albanese con il quale veniva disposta la carcerazione presso l'istituto di detenzione più vicino per...
Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, la Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dal Pubblico Ministero, nei confronti di quattro soggetti gravemente indiziati di aver perpetrato, il 1° settembre 2024, una rapina...
Dramma nella tarda serata di ieri nei pressi della stazione di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, dove un giovane di appena 18 anni, Giuseppe Bosso, figlio di un medico dell'ospedale locale San Rocco, è stato travolto da un treno e ha perso la vita. Come riporta paesenews.it, i carabinieri sono...