Tu sei qui: CronacaOttaviano, gruppo di minorenni aggredisce giovane disabile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 agosto 2025 07:34:58
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda indignazione per l'aggressione subita dal giovane Lorenzo a Ottaviano. Un ragazzo di diciannove anni, reso vulnerabile da due malattie genetiche, è stato colpito dalla violenza di un branco di minorenni, che non si sono fermati neppure davanti alla sua fragilità, arrivando a sfogare la propria brutalità su un palo della segnaletica per disabili, divelto come trofeo.
"Non si tratta di un episodio isolato, ma del sintomo di una crisi educativa e sociale che non possiamo più ignorare. - si legge nella nota del prof. Romano Pesavento, presidente CNDDU - Le parole della madre, "non è possibile che non si possa uscire di casa", esprimono il dolore di chi vede negato al proprio figlio il diritto alla libertà e alla normalità. Ma quelle parole interrogano anche la scuola, chiamata più che mai a non rimanere in silenzio di fronte a una simile deriva culturale. La scuola è il primo presidio civile, il luogo in cui i giovani dovrebbero imparare non soltanto nozioni, ma soprattutto il senso profondo della convivenza, della legalità, del rispetto.
Se ciò non avviene, se la violenza continua a esplodere nelle strade, è segno che qualcosa si è interrotto nel percorso educativo. Per questo è urgente un potenziamento reale e incisivo dell'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, non come materia accessoria o rituale formale, ma come pratica quotidiana che attraversi le discipline, i progetti, la vita scolastica stessa. Una scuola che non educa al rispetto dei diritti umani rischia di diventare complice silenziosa dell'indifferenza sociale.
Il CNDDU ribadisce che la risposta a episodi come quello di Ottaviano non può esaurirsi nell'indignazione del momento: occorre trasformare la scuola in un laboratorio permanente di cittadinanza, in cui si coltivano anticorpi contro la cultura dell'odio e della sopraffazione. Difendere Lorenzo significa difendere il senso stesso della comunità, e questo compito riguarda in primo luogo le istituzioni educative, chiamate a farsi voce di una società più giusta, inclusiva e solidale.
Solo un'azione educativa diffusa e capillare potrà spezzare il circolo vizioso della violenza gratuita e della sopraffazione. I giovani devono poter crescere in ambienti scolastici che insegnino non soltanto a conoscere, ma a riconoscere l'altro come parte essenziale di sé. Non basta riempire le aule di programmi: serve trasmettere valori, offrire esempi, creare legami autentici che vadano oltre la retorica. In questo senso, ogni docente, ogni dirigente, ogni studente diventa protagonista di un cambiamento necessario. L'aggressione subita da Lorenzo non è un fatto privato, ma un banco di prova per l'intera società: se sapremo trasformare l'indignazione in azione educativa, allora potremo davvero dire di avere difeso la dignità della persona e il futuro delle nuove generazioni".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10253105
Non ce l'ha fatta Gennaro Cozzolino, il 38enne originario di Napoli rimasto gravemente ferito nell'incidente stradale avvenuto lo scorso 22 agosto sull'autostrada A30 Caserta-Salerno. L'uomo, come riporta Il Mattino, era alla guida di una Fiat Punto che, per cause ancora da chiarire, è stata travolta...
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL hanno segnalato, con una nota ufficiale inviata al Prefetto di Salerno, alla Provincia e ad ANAS Campania, le condizioni critiche in cui versa la Strada Statale 163 Amalfitana e Sorrentina. In particolare, denunciano la presenza di numerosi specchi convessi...
Una vasta area adibita a discarica abusiva, nei pressi di via Mastellone a Ponticelli, è stata posta sotto sequestro dal personale dell'Unità Investigativa Ambientale, Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale. L'intervento degli agenti, a tutela della pubblica e privata incolumità, ha scongiurato...
Ha confessato di aver violentato domenica scorsa una donna di 60 anni in un parco di Tor Tre Teste, nella periferia est di Roma, mentre all'alba stava passeggiando con il suo cane. L'autore è un 26enne di origini gambiane, incensurato, con un permesso di soggiorno speciale per motivi umanitari, fermato...
Nel solco del dibattito internazionale che intreccia diplomazia e sport, l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un commento ufficiale in risposta alle parole del Ministro dello Sport Andrea Abodi, pronunciate il 25 agosto a Rimini in occasione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli"...