Tu sei qui: Cronaca«Pagati la metà per le stesse ore e mansioni», da Sorrento la denuncia di due stagionali a “Il Fatto Quotidiano”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 10:17:26
«Il rischio di ritorsioni è altissimo: chi fa una vertenza smette di essere chiamato, gli albergatori si scambiano la voce».
È per questo che due stagionali hanno chiesto a "Il Fatto Quotidiano" di tutelare il proprio anonimato in un’intervista in cui raccontano che «quest’anno hanno preferito rimanere disoccupati piuttosto che farsi sfruttare».
L’articolo, uscito ieri, 7 luglio, è diventato virale perché racconta una situazione che in molti accettano in silenzio pur di lavorare.
I due stagionali, intervistati in un luogo privato dal giornalista Vincenzo Iurillo, hanno raccontato di non aver potuto visionare le condizioni del contratto di lavoro in un albergo di Sorrento. «Sono formalità. Cosa sono queste formalità tra noi?», si sono sentiti rispondere. Provati dalla crisi da Covid-19, infatti, alcuni albergatori hanno ridotto personale e paghe, ma non il carico di lavoro.
«Il 90% non firma il contratto. Questo non significa che si lavora in nero, i contratti vengono depositati. Ma non si rilascia la copia, si conoscono le condizioni solo al primo cedolino. Così possono imporre impieghi ‘full time’ coperti da contratti ‘part time’», raccontano.
«Ci hanno proposto a voce, nemmeno in maniera chiara, circa 600-700 euro al mese per fare le stesse cose, con gli stessi orari, dell’anno scorso, quando venivamo pagati circa 1.300 euro. Se oggi accettiamo, dovremo lavorare così anche domani, a crisi conclusa. Abbiamo messo qualcosa da parte, ci arrangeremo. Però vogliamo denunciare, far emergere queste storie», chiosano i due stagionali.
Clicca qui per l'articolo completo
(Foto: Amalfi Elite)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105115107
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...