Tu sei qui: CronacaPalermo, guerriglia per le vampe di San Giuseppe: 18 denunciati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 marzo 2024 15:32:00
A Palermo i poliziotti della Squadra mobile, hanno denunciato 18 persone per danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose, incendio, resistenza, accensione di fuochi pirotecnici, accensione di bombe carta e petardi.
I fatti risalgono al giorno di San Giuseppe dove nel capoluogo siciliano una tradizione popolare vuole che vengano accese delle "vampe", cioè dei roghi all'interno dei quartieri cittadini ma che, naturalmente, sono fonte di pericolo per la cittadinanza.
In vista dell'evento era stato convocato il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, durante il quale era stata pianificata la creazione di una sala operativa per il coordinamento delle Forze di polizia nella gestione dei festeggiamenti e nel preventivo controllo dell'accatastamento del materiale da incendiare.
Decine sono stati gli interventi preventivi effettuati che hanno interessato numerosi accatastamenti, scongiurando danni ancor più gravi, rispetto agli incidenti comunque avvenuti.
In particolare, il giorno della festa, nei quartieri della Kalsa, Ballarò/Albergheria e in piazza Sant'Anna al Capo, i poliziotti in servizio hanno incontrato una violenta resistenza e sono stati costretti a scendere in forza, anche in assetto antisommossa, visto che chi aveva accatastato la legna, era riuscito a dargli fuoco e aveva cercato di respingerli con un fitto lancio di sassi, bottiglie, ed in alcuni casi cassonetti e bombe carta, causando il ferimento di 3 poliziotti e 1 carabiniere, e il danneggiamento di diversi mezzi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10654103
Paura lungo la SS 163 Amalfitana, al chilometro 7,500, dove alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso colpendo un autobus della Sita. Spavento per autista e passeggeri, ma al momento non si segnalano feriti. Ancora una volta, il maltempo ha messo in evidenza le vulnerabilità del territorio,...
In Penisola Sorrentina si segnalano i primi disagi provocati dell'ondata di maltempo abbattutasi in queste ore sulla Campania. A Vico Equense, le forti piogge hanno provocato l'accumulo di fango e detriti lungo la SS 163, più precisamente al chilometro 7,500, in località Tordigliano. La mancanza di vegetazione...
Chiara Jaconis, una giovane turista padovana di 30 anni, è deceduta dopo essere stata colpita da un oggetto caduto da un balcone nei Quartieri Spagnoli di Napoli. L'incidente è avvenuto domenica in via Sant'Anna di Palazzo, mentre Chiara stava passeggiando con il fidanzato. Inizialmente soccorsa all'ospedale...
Lo scorso 14 settembre, gli Agenti di Polizia dell'Ufficio Prevenzione Generale hanno tratto in arresto un 17enne gravemente indiziato del reato di tentato omicidio. Il minore, già gravato da pregiudizi penali, veniva riconosciuto dalle vittime quale autore del ferimento di ben tre giovani, ferimento...
Lo scorso 13 settembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia di Battipaglia hanno arrestato un uomo trovato in possesso di un vero e proprio arsenale durante una perquisizione. Le forze dell'ordine hanno sequestrato due ordigni esplosivi artigianali, di tipo pirotecnico,...