Tu sei qui: CronacaParigi, esplosione di un palazzo provoca 29 feriti
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 giugno 2023 21:13:30
Un'esplosione, poi le fiamme e la colonna di fumo nero visibile da tutta la città: scene di vero e proprio terrore nella centralissima rue Saint-Jacques di Parigi, a due passi dal Panthéon e della Sorbona, nello storico V Arrondissement.
Si tratterebbe di una fuga di gas, mentre si cercano dispersi (almeno due) sotto le macerie. Negli ospedali i feriti sono 29, di cui 4 in gravi condizioni.
L'epicentro dell'esplosione sarebbe il numero civico 277, dove ha sede la scuola americana di arte e design American Paris Academy, frequentata da molti stranieri, soprattutto americani e inglesi.
Al piano terra dell'edificio, costruito nel XVIII secolo, soprattutto uffici, mentre ai piani superiori le aule per gli studenti, fortunatamente in gran parte assenti con i corsi ormai conclusi per le vacanze.
La facciata dell'edificio è volata via per la violenza dell'esplosione: 2 edifici accanto, che sono allineati lungo una "impasse", un vicolo cieco, sono stati salvati dalle fiamme grazie al pronto intervento dei pompieri, ma sono stati evacuati immediatamente perché, ha detto il prefetto Laurent Nunez, "sono stati destabilizzati dall'esplosione".
Nei palazzi di fronte e vicini, invece, l'ordine tassativo per chi era all'interno è stato di non uscire. Ma gli abitanti che volevano rientrare a casa sono stati bloccati a circa un chilometro di distanza e hanno dovuto affidare ai cellulari la speranza di parlare con i familiari.
Il prefetto, accanto alla sindaca Anne Hidalgo subito accorsa sul posto, è stato molto prudente sulle cause del disastro, che "al momento non sono state accertate", ha detto.
La procura ha aperto un'inchiesta per "lesioni colpose" provocate da incuria o cattiva manutenzione, un'ipotesi che lascia pensare che le autorità propendano per l'esplosione dovuta al gas.
Fonte foto: Foto diPaul MacallandaPixabay e Foto diRodrigo PignattadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109112100
di Massimiliano D'Uva Giace senza vita, avvolto in un telo, il corpo di un tasso investito da un veicolo ai margini della Statale 163 Amalfitana, alle porte di Positano, in località Tordigliano, nel territorio comunale di Vico Equense. Una scena triste, purtroppo non nuova, che racconta l'altra faccia...
Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista con malore sul Sentiero degli Dei. L'uomo, un militare straniero in escursione insieme al fratello sul sentiero da Positano a Bomerano, ha accusato un malore lungo il percorso ed ha chiamato i soccorsi attraverso...
Lo scorso 19 giugno, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura interdittiva da qualsiasi attività di impresa e da tutte le attività a esse inerenti, per la durata di un anno, e a un decreto di sequestro preventivo, in...
Nell'ambito delle indagini volte al contrasto del contrabbando di merci di provenienza extra U.E., le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato un autoarticolato di un'azienda polacca ed il suo rilevante carico: ben 13,6 tonnellate di gas refrigerante non rigenerato, stoccato...
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine una vasta operazione di polizia ambientale, denominata "Silarus", finalizzata alla salvaguardia del fiume Sele con particolare riferimento all'abusivismo che, nel corso del tempo, ha interessato le pendici, gli argini...