Tu sei qui: CronacaParigi, esplosione di un palazzo provoca 29 feriti
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 giugno 2023 21:13:30
Un'esplosione, poi le fiamme e la colonna di fumo nero visibile da tutta la città: scene di vero e proprio terrore nella centralissima rue Saint-Jacques di Parigi, a due passi dal Panthéon e della Sorbona, nello storico V Arrondissement.
Si tratterebbe di una fuga di gas, mentre si cercano dispersi (almeno due) sotto le macerie. Negli ospedali i feriti sono 29, di cui 4 in gravi condizioni.
L'epicentro dell'esplosione sarebbe il numero civico 277, dove ha sede la scuola americana di arte e design American Paris Academy, frequentata da molti stranieri, soprattutto americani e inglesi.
Al piano terra dell'edificio, costruito nel XVIII secolo, soprattutto uffici, mentre ai piani superiori le aule per gli studenti, fortunatamente in gran parte assenti con i corsi ormai conclusi per le vacanze.
La facciata dell'edificio è volata via per la violenza dell'esplosione: 2 edifici accanto, che sono allineati lungo una "impasse", un vicolo cieco, sono stati salvati dalle fiamme grazie al pronto intervento dei pompieri, ma sono stati evacuati immediatamente perché, ha detto il prefetto Laurent Nunez, "sono stati destabilizzati dall'esplosione".
Nei palazzi di fronte e vicini, invece, l'ordine tassativo per chi era all'interno è stato di non uscire. Ma gli abitanti che volevano rientrare a casa sono stati bloccati a circa un chilometro di distanza e hanno dovuto affidare ai cellulari la speranza di parlare con i familiari.
Il prefetto, accanto alla sindaca Anne Hidalgo subito accorsa sul posto, è stato molto prudente sulle cause del disastro, che "al momento non sono state accertate", ha detto.
La procura ha aperto un'inchiesta per "lesioni colpose" provocate da incuria o cattiva manutenzione, un'ipotesi che lascia pensare che le autorità propendano per l'esplosione dovuta al gas.
Fonte foto: Foto diPaul MacallandaPixabay e Foto diRodrigo PignattadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107513106
Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano, gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati. L'attività nasce nel mese di febbraio 2023 quando,...
Torre Annunziata piange la scomparsa di Nunzio Arcella, il 17enne coinvolto nell'incidente stradale del 12 agosto. Dopo giorni trascorsi in ospedale, lottando per la vita, il cuore del giovane ha cessato di battere nella giornata del 18 agosto. Il sinistro si verificò quando lo scooter, con a bordo Nunzio...
Una tragedia improvvisa ha colpito il mondo del calcio dilettantistico e, in particolare, la famiglia del Real Bellizzi. Jerari Zakaria, "Zaka", giovane portiere del club, è venuto a mancare all'età di soli 24 anni, stroncato da un arresto cardiaco improvviso. La notizia ha lasciato sotto shock compagni,...
Non ce l'ha fatta la bimba di 6 anni originaria della Guinea arrivata a Lampedusa nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto dopo una traversata di cinque giorni su un barcone partito dalle coste africane. Nella giornata di ieri, come riporta il Corriere, i medici hanno dichiarato la morte cerebrale...
Un 37enne di Arezzo è stato arrestato dai poliziotti della locale Squadra mobile perché accusato di maltrattamenti, aggravati dalla minorata difesa, nei confronti della madre sessantacinquenne. Le attività di indagine degli agenti sono iniziate a seguito dell'ennesimo ricovero in ospedale dell'anziana...