Tu sei qui: CronacaPaura a Ladispoli, leone scappa dal circo e gira per strada. Il sindaco: "Restate a casa"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 novembre 2023 20:54:38
C'è un leone a Ladispoli che sta terrorizzando i cittadini girando per le via della città dopo che lo stesso è fuggito da un circo.
Sono stati mobilitati vigili del fuoco e forze dell'ordine, con il sindaco Alessandro Grando che invita la cittadinanza a non uscire di casa.
Per la cattura dell'animale è stato istituito un centro logistico di comando oltre che l'intervento di veterinari con pallottole anestetiche qualora si riuscisse ad avvicinarsi al felino, per poterlo addormentare e facilitarne il recupero.
C'è da dire che il buio non facilita le ricerche e i vigili del fuoco stanno contribuendo a garantire la visibilità con i proiettori.
Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.
Intanto esplode la polemica sui circhi che usano animali.
Mentre il sindaco respinge le accuse al mittente sull'aver autorizzato il circo di essere presente a Ladispoli:
"Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città.
Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".
Gli animalisti dell'Oipa tornano invece:
"Ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".
Mentre l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente si augura una cattura non violenta del felino:
"Sulle responsabilità e sui motivi della fuga del leone dal circo Stefano Orfei ne parleremo a tempo debito ora ci auguriamo che il leone venga catturato senza alcun atto di violenza e portato subito in un centro veterinario per essere curato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105210100
Nell'ambito delle indagini volte al contrasto del contrabbando di merci di provenienza extra U.E., le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato un autoarticolato di un'azienda polacca ed il suo rilevante carico: ben 13,6 tonnellate di gas refrigerante non rigenerato, stoccato...
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine una vasta operazione di polizia ambientale, denominata "Silarus", finalizzata alla salvaguardia del fiume Sele con particolare riferimento all'abusivismo che, nel corso del tempo, ha interessato le pendici, gli argini...
Al termine di un'articolata indagine diretta dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Pistoia, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, nei confronti di due...
Un escursionista del 1952, residente a Nago Torbole (Tn), ha perso la vita ieri, 20 giugno, dopo essere precipitato dalla ferrata Signora delle Acque nei pressi di passo del Ballino. L'uomo, che era dotato di imbrago e cordino, stava risalendo la ferrata da solo. Quando si trovava quasi al termine della...
Tragedia sul lavoro ieri, 20 giugno, in via Arcivescovo D'Ambrosio, a Poggiomarino, dove un operaio di 55 anni ha perso la vita durante le operazioni di scarico merci. I carabinieri della stazione locale sono intervenuti immediatamente sul posto, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro,...