Tu sei qui: CronacaPaura a Lecco, brucia il monastero dove Carlo Acutis ricevette la prima Comunione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 ottobre 2025 07:43:55
Un violento incendio è scoppiato sabato sera intorno alle 19:30 nel monastero seicentesco della Bernaga, a Perego (frazione di La Valletta Brianza, in provincia di Lecco), dove aveva ricevuto la Prima Comunione anche il neosanto Carlo Acutis.
Al momento dell'incendio, 21 delle 22 monache romite ambrosiane presenti (una è ricoverata) stavano seguendo in tv la veglia per la pace di Papa Leone XIV e non si sono accorte subito del fuoco, causato probabilmente da un corto circuito.
Sul posto sono intervenute nove squadre dei Vigili del Fuoco da Lecco, Monza e Como. Le monache sono state evacuate: 19 accolte a Ponte Lambro, 2 in una struttura a Erba. I vigili hanno lavorato fino all'una e mezza per domare l'incendio e salvare opere d'arte e arredi storici.
I danni sono ingenti: l'edificio è pericolante, con rischio di crolli, e si stimano perdite per milioni di euro. Alcune opere si sono salvate, tra cui la via crucis in bronzo di Enrico Manfrini e oggetti legati a Carlo Acutis.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10432102