Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Narciso vescovo

Date rapide

Oggi: 29 ottobre

Ieri: 28 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPesaro, rilasciati tre esemplari di tartaruga marina “Caretta Caretta”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Rilasciati nelle acque a largo di Pesaro tre esemplari di tartaruga marina della specie “Caretta Caretta”

Pesaro, rilasciati tre esemplari di tartaruga marina “Caretta Caretta”

Il più grande dei tre esemplari era stato tratto in salvo lo scorso mese di agosto dall’equipaggio di un’unità navale della Guardia di Finanza durante un’ordinaria attività di pattugliamento lungo il litorale di Pesaro.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 ottobre 2025 09:53:30

Nei giorni scorsi, al largo delle acque prospicenti il litorale di Pesaro, i militari specializzati Sommozzatori in forza alla Reparto Operativo Aeronavale di Ancona, congiuntamente al personale veterinario della "Fondazione Cetacea" di Riccione, hanno collaborato al rilascio in mare di nr. 3 esemplari di tartaruga marina della specie "Caretta Caretta", protetta dalla Convenzione C.I.T.E.S. per la tutela degli animali e della flora in via di estinzione.

Il più grande dei tre esemplari era stato tratto in salvo lo scorso mese di agosto dall'equipaggio di un'unità navale della Guardia di Finanza durante un'ordinaria attività di pattugliamento lungo il litorale di Pesaro.

A seguito dell'avvistamento del carapace, valutato l'evidente stato di difficoltà e allertata la Fondazione Cetacea di Riccione, Ente preposto al soccorso dei cetacei e delle tartarughe marine, i finanzieri procedevano al recupero e alla consegna della tartaruga alla prefata Fondazione per tutte le cure del caso.

Dopo circa due mesi di trattamenti sanitari da parte dei veterinari l'esemplare ha completamente recuperato le sue funzioni vitali ed ha potuto finalmente essere re-introdotto in ambiente marino, insieme ad altri due esemplari della stessa specie già presenti in cura presso la Fondazione.

L'attività di servizio dimostra il rinnovato ed intensificato impegno della Guardia di Finanza, per la tutela della biodiversità marina ed a presidio dell'ecosistema ambientale e paesaggistico.
I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona continuano ad essere in prima linea, non solo nel contrasto dei traffici illeciti in mare, ma anche nella salvaguardia della fauna protetta, ribadendo l'importanza della sinergia tra istituzioni e centri specializzati per la protezione del fragile ecosistema marino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10622100