Tu sei qui: CronacaPiano di Sorrento: dopo mesi di attesa il piccolo Ethan riabbraccia la mamma Claudia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 novembre 2024 15:36:05
Finalmente insieme. Erano circa le ore 23 a Los Angeles (quasi le 8 ora italiana) quando il piccolo Ethan ha potuto finalmente essere avvolto di nuovo dal calore dell'abbraccio materno.
"Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso - racconta raggiante Claudia in videochiamata dall'America mentre Ethan non sta fermo un secondo -. L'ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha 6 denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui".
Tutti progressi del figlio che lei in tre mesi ha perso dopo che Eric Howard Nichols, il suo ex compagno statunitense le ha sottratto con l'inganno il figlio lo scorso 30 agosto mentre erano in vacanza in Puglia. Tra poco avrebbe iniziato pure a camminare e lei non lo avrebbe visto se Eric non fosse stato rintracciato e bloccato dalla polizia statunitense due giorni fa nella contea di Orange, a Los Angeles. Pochi minuti prima della videochiamata tanto attesa, era arrivata la conferma ufficiale della Farnesina.
"Il ministero degli Esteri conferma che Ethan è stato consegnato momentaneamente alla mamma: la console d'Italia a Los Angeles ha appena inviato a Roma il messaggio secondo cui "il bimbo è in braccio alla madre".
Il giudice ha deciso l'affido temporaneo alla madre Claudia Ciampa da ieri sera è negli Stati Uniti. Inizia adesso un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, Eric Howard Nichols, che aveva sottratto Ethan, di appena sei mesi, lo scorso 30 agosto, portandolo con sé in California. Ethan, appena trovato è stato affidato ai servizi sociali, e un primo giudice ha deciso per l'affido temporaneo alla madre. Un secondo giudice deciderà sull'applicazione della Convenzione internazionale de L'Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente. Fino ad allora il padre lo potrà vedere solo durante incontri protetti.
"Ora cominceranno le udienze - continua Claudia dall'America - di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia".
"Il ministero - aggiunge l'avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell'Ami, Associazione Matrimonialisti Italiani - invita tutti alla calma e siamo d'accordo anche io e la madre. Siamo solo all'inizio di un'avventura difficile che ci farà attendere ancora un po' di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10837102
Dal 16 luglio al16 agosto la Polizia Locale di Napoli ha ritirato 384 patenti: è questo il bilancio dell'attività di controllo sui comportamenti imprudenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare l'uso del telefono cellulare durante la guida, una delle infrazioni...
Un cervo di 250 kg che sembra piovuto dal cielo: l'incredibile vicenda accaduta a Camaldoli, nel comune di Poppi (AR). Il maestoso esemplare era precipitato da una scarpata, finendo per sfondare il tetto di un ristorante. Dopo la richiesta di aiuto partita dai titolari, sono intervenuti i Carabinieri...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano, gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati. L'attività nasce nel mese di febbraio 2023 quando,...
Torre Annunziata piange la scomparsa di Nunzio Arcella, il 17enne coinvolto nell'incidente stradale del 12 agosto. Dopo giorni trascorsi in ospedale, lottando per la vita, il cuore del giovane ha cessato di battere nella giornata del 18 agosto. Il sinistro si verificò quando lo scooter, con a bordo Nunzio...
Una tragedia improvvisa ha colpito il mondo del calcio dilettantistico e, in particolare, la famiglia del Real Bellizzi. Jerari Zakaria, "Zaka", giovane portiere del club, è venuto a mancare all'età di soli 24 anni, stroncato da un arresto cardiaco improvviso. La notizia ha lasciato sotto shock compagni,...