Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPicchiava la moglie: arrestato uomo a Pontecagnano Faiano

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Allarme violenza domestica in Italia

Picchiava la moglie: arrestato uomo a Pontecagnano Faiano

I Carabinieri di Battipaglia hanno fermato un uomo accusato di aggressioni e minacce alla moglie. Il caso si inserisce in un contesto allarmante: secondo un report del Ministero dell’Interno, nei primi sei mesi del 2024 i reati di violenza domestica e stalking sono aumentati, con un drammatico incremento delle denunce e dei contatti al numero antiviolenza 1522.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 08:42:44

L'8 dicembre scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto R.E.H., accusato di maltrattamenti contro familiari.

Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe ripetutamente minacciato e aggredito fisicamente la moglie, causando un grave clima di terrore e violenza domestica. L'operazione è stata condotta con rapidità ed efficienza, garantendo l'incolumità della vittima e mettendo fine a una situazione di sofferenza.

Il caso è ora al vaglio dell'autorità giudiziaria, che valuterà le misure cautelari da adottare nei confronti dell'arrestato. Le forze dell'ordine sottolineano l'importanza di denunciare episodi di violenza domestica per proteggere le vittime e intervenire tempestivamente.

Come rivela un'indagine del Ministero dell'Interno, relativa al primo semestre del 2024, si assiste un aumento dei casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia.

Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024, il numero antiviolenza 1522 ha registrato 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, segnando un +57% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Un picco di richieste si è verificato dopo il femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, diventando una costante: nel 2024, infatti, il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno.

Un primo, significativo indicatore del fenomeno è rappresentato dai cosiddetti 'reati spia': nei primi sei mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, gli atti persecutori sono cresciuti del 6%, i maltrattamenti contro familiari e conviventi del 15%, e le violenze sessuali dell'8%. Da gennaio a giugno di quest'anno, i reati di stalking sono stati 9.914, contro i 9.359 dello stesso periodo del 2023: tre vittime su quattro (74%) sono donne, di cui il 95% maggiorenni.

I maltrattamenti contro familiari e conviventi sono passati dagli 11.808 casi del primo semestre 2023 ai 13.541 del 2024, con un'incidenza costante delle vittime di genere femminile (81%). Le violenze sessuali, in aumento dell'8%, vedono le donne vittime nel 91% dei casi, di cui il 28% minorenni e il 77% italiane.

Preoccupano anche i dati relativi ai reati introdotti dal Codice Rosso. Nel primo semestre del 2024 si è registrato un aumento del 67% dei casi di costrizione o induzione al matrimonio (da 9 a 15 episodi) e del 22% dei casi di revenge porn. Significativo anche l'incremento delle violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento (+38%).

Questo drammatico quadro sottolinea l'importanza di denunciare ogni episodio di violenza domestica e di continuare a sensibilizzare la società sull'urgenza di contrastare queste gravi forme di abuso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Violenza sulle donne<br />&copy; Foto da Pexels Violenza sulle donne © Foto da Pexels

rank: 10485108