Tu sei qui: CronacaPicchiava la moglie: arrestato uomo a Pontecagnano Faiano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 dicembre 2024 08:42:44
L'8 dicembre scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto R.E.H., accusato di maltrattamenti contro familiari.
Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe ripetutamente minacciato e aggredito fisicamente la moglie, causando un grave clima di terrore e violenza domestica. L'operazione è stata condotta con rapidità ed efficienza, garantendo l'incolumità della vittima e mettendo fine a una situazione di sofferenza.
Il caso è ora al vaglio dell'autorità giudiziaria, che valuterà le misure cautelari da adottare nei confronti dell'arrestato. Le forze dell'ordine sottolineano l'importanza di denunciare episodi di violenza domestica per proteggere le vittime e intervenire tempestivamente.
Come rivela un'indagine del Ministero dell'Interno, relativa al primo semestre del 2024, si assiste un aumento dei casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia.
Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024, il numero antiviolenza 1522 ha registrato 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, segnando un +57% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Un picco di richieste si è verificato dopo il femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, diventando una costante: nel 2024, infatti, il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno.
Un primo, significativo indicatore del fenomeno è rappresentato dai cosiddetti 'reati spia': nei primi sei mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, gli atti persecutori sono cresciuti del 6%, i maltrattamenti contro familiari e conviventi del 15%, e le violenze sessuali dell'8%. Da gennaio a giugno di quest'anno, i reati di stalking sono stati 9.914, contro i 9.359 dello stesso periodo del 2023: tre vittime su quattro (74%) sono donne, di cui il 95% maggiorenni.
I maltrattamenti contro familiari e conviventi sono passati dagli 11.808 casi del primo semestre 2023 ai 13.541 del 2024, con un'incidenza costante delle vittime di genere femminile (81%). Le violenze sessuali, in aumento dell'8%, vedono le donne vittime nel 91% dei casi, di cui il 28% minorenni e il 77% italiane.
Preoccupano anche i dati relativi ai reati introdotti dal Codice Rosso. Nel primo semestre del 2024 si è registrato un aumento del 67% dei casi di costrizione o induzione al matrimonio (da 9 a 15 episodi) e del 22% dei casi di revenge porn. Significativo anche l'incremento delle violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento (+38%).
Questo drammatico quadro sottolinea l'importanza di denunciare ogni episodio di violenza domestica e di continuare a sensibilizzare la società sull'urgenza di contrastare queste gravi forme di abuso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10245104
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...