Tu sei qui: CronacaPiccole meduse spiaggiate a Fornillo
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 16:45:16
A notare delle meduse, sulla meravigliosa spiaggia di Fornillo a Positano, è il fotografo ravellese Andrea Gallucci che in un post su Facebook ne ha pubblicato le immagini.
Il mare agitato dei giorni scorsi e le correnti hanno spinto queste piccole creature fin sulla nostra spiaggia, lasciandole sui sassi a decomporsi.
Certo non possiamo parlare ancora di una vera e propria invasione ma vederne tre a pochi centimetri di distanza qualche preoccupazione ci desta.
Attenzione a non toccarle, le meduse non hanno un pungiglione ma secretano dai loro tentacoli un veleno per difendersi dai predatori e per paralizzare le potenziali prede.
Gli cnidociti sulla nostra pelle rilasciano il loro veleno che può essere più o meno urticante.
Che cosa fare quando si viene a contatto con una medusa? La prima cosa sciacquare con acqua di mare per pulire la pelle da parti di medusa rimaste attaccate e per diluire la tossina non ancora penetrata.
Un rimedio efficace, acquistabile in farmacia, è un gel astringente al cloruro di alluminio: blocca la diffusione delle tossine e diminuisce il prurito.
Gli spray lenitivi a base di acqua di mare e sostanze astringenti naturali funzionano altrettanto bene. Creme al cortisone o antistaminiche sono invece inutili: entrano in azione dopo 30 minuti dall'applicazione, cioè quando il massimo della reazione è esaurita naturalmente.
Foto Copyright: Andrew Gallucci
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105521102
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...
Un colpo fulmineo e una fuga terminata sull'autostrada A1: quattro uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta a Bologna, ai danni di una donna. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell'Interno, la banda, dopo aver messo a segno il colpo, ha tentato di far perdere le...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta, previa autorizzazione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha promosso la cessione per usi istituzionali alla Protezione Civile di attrezzature per la manutenzione delle aree verdi (decespugliatori, motoseghe, elettroseghe, tagliasiepi, oli...