Tu sei qui: CronacaPistoia, psicologo accusato di abusi sessuali ai danni di pazienti: sette sono minorenni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 novembre 2023 09:02:23
Uno psicologo di 40 anni è stato arrestato dai poliziotti del commissariato di Montecatini Terme, Pistoia, con l'accusa di abusi sessuali aggravati ai danni di 10 pazienti, di cui 7 minorenni.
Gli abusi sarebbero stati commessi dal 2013 al 2023. Le vittime, che si trovavano in condizioni di fragilità e vulnerabilità, si erano rivolte al professionista per risolvere le loro problematiche personali.
L'indagine è partita dalla denuncia di una vittima, all'epoca dei fatti 14enne. La ragazza ha raccontato di aver conosciuto lo psicologo durante alcuni incontri di presentazione organizzati da un Istituto Scolastico.
Una volta guadagnata la fiducia delle giovani pazienti, lo psicologo le invitava a sottoporsi a terapia privata presso il suo studio. Inizialmente insegnava loro alcune tecniche di respirazione e rilassamento, ma poi iniziava a utilizzare tecniche che prevedevano il contatto fisico. Le vittime, nel corso di alcune sedute nelle quali lo psicologo si sdraiava accanto a loro, subivano palpeggiamenti e toccamenti.
L'attività di indagine ha permesso di raccogliere le testimonianze di ulteriori 8 vittime, di cui 7 minorenni. Alcune delle ragazze hanno raccontato che, nel corso degli anni, avvalendosi dei servizi di altri professionisti, non avevano più trovato le stesse modalità di approccio offerte dall'arrestato.
Nei confronti dello psicologo veniva inizialmente eseguita una perquisizione estesa oltre allo studio medico, alla propria abitazione ed ogni altro luogo di sua pertinenza durante la quale gli investigatori sequestravano supporti informatici (PC - Hard-Disk – Telefoni cellulari) sui quali successivamente venivano riscontrati contatti con ulteriori ragazze, sue pazienti e chat su vari social dove l’uomo era iscritto con profili anonimi, avendo tra i contatti solo giovani donne.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10397104
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...