Tu sei qui: CronacaPordenone, camper sommerso dalle acque del fiume Tagliamento: in salvo due turisti ignari dell'allerta meteo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 novembre 2023 10:09:26

I Vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti questa notte, poco prima delle 2, nel comune di Pinzano al Tagliamento per soccorrere due turisti di nazionalità belga, provenienti dall'Austria e ignari dell'allerta meteo in atto, rimasti bloccati con il loro camper nel greto del fiume Tagliamento.
La situazione si è rivelata subito complessa perché dalle informazioni pervenute, l'acqua si stava alzando repentinamente e il mezzo veniva trasportato a valle dalla forte corrente.
Dalla sala operativa VF, è stata immediatamente inviata la squadra di Spilimbergo, mentre dalla centrale di Pordenone sono partitio tre mezzi fuoristrada con battelli a seguito e 7 SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali).
Giunti sul posto i soccorritori si sono addentrati con il gommone di tipo rafting, nella boscaglia inondata dalle acque in direzione delle coordinate fornite dalla sala operativa e dopo circa 500m resi difficoltosi dalla forte corrente, hanno raggiunto il camper parzialmente sommerso dall'acqua, con i due turisti spaventati, infreddoliti, ma in buone condizioni di salute.
Contemporaneamente è giunto anche l'elisoccorso sanitario che è rimasto in sorvolo e ha seguito le operazioni di soccorso dall'alto.
Dopo aver fatto indossare casco e dispositivi di aiuto al galleggiamento, i soccorritori SFA, hanno imbarcato sul battello pneumatico i due pericolanti e il loro gatto riposto in uno zaino e hanno iniziato il complesso rientro reso difficoltoso dalla corrente contraria utilizzando dei vincoli di corde sfruttando la vegetazione presente.
Una volta giunti in luogo sicuro, i due turisti sono stati affidati alle cure dei sanitari fatti giungere sul posto con un'ambulanza. Attivati anche i volontari del CNSAS.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Pordenone, camper sommerso dalle acque del fiume Tagliamento: in salvo due turisti
© Vigili del Fuoco
rank: 10818100