Tu sei qui: CronacaPositano, abusi edilizi e paesaggistici: sequestro preventivo in un hotel
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 maggio 2025 13:22:27
In data odierna, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo emessa dalla Sezione Riesame del Tribunale di Salerno. Il provvedimento riguarda presunte irregolarità edilizie e ambientali in un hotel di Positano, dove sarebbero stati eseguiti lavori non autorizzati all’interno di un’area sottoposta a vincoli paesaggistici.
Il sequestro è scaturito dal ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Salerno, che si era opposta al precedente rigetto della richiesta da parte del GIP. Secondo l’impostazione della Procura, presso un immobile- parte del complesso ricettivo – erano in corso opere edilizie prive dei necessari titoli abilitativi e in contrasto con le normative urbanistiche e ambientali vigenti.
Il Tribunale del Riesame ha accolto integralmente le argomentazioni dell’accusa, disponendo il sequestro del corpo di fabbrica destinato ad ampliare la ricettività della struttura alberghiera.
L’indagine ha preso avvio da un sopralluogo effettuato nel febbraio 2024, durante il quale i militari hanno riscontrato lavori edili in corso. Gli approfondimenti investigativi, supportati anche da una consulenza tecnica disposta dalla Procura, hanno confermato la natura abusiva degli interventi.
L’inchiesta prosegue per accertare le responsabilità e l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti nell’ambito dell’attività edilizia contestata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10589105