Tu sei qui: CronacaPositano: cittadini preoccupati per il taglio indiscriminato degli alberi a Laurito
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 dicembre 2024 15:45:12
Una serie di segnalazioni preoccupate arriva da Positano, dove si segnala un taglio indiscriminato di alberi nella zona di Arienzo - Laurito, area di rilevante valore ambientale e paesaggistico. La situazione, riportata dal quotidiano L'Ora diretto da Andrea Pellegrino, ha suscitato allarme nella comunità locale, in quanto l'area in questione è tutelata da numerosi vincoli ambientali.
Infatti, come evidenziato nel report, l'area ricade in zona 1A del Piano Urbanistico Territoriale (PUT) della Penisola Sorrentina-Amalfitana, dove è vietata l'edificazione e deve essere garantita la conservazione della vegetazione. Inoltre, l'area è tutelata dal punto di vista paesaggistico, fa parte del Parco Regionale dei Monti Lattari ed è inclusa nel sito della Rete Natura 2000, nel SIC "Valloni della Costiera Amalfitana".
Nonostante questi vincoli - evidenzia il giornale - il taglio degli alberi starebbe avvenendo senza le necessarie autorizzazioni, con il rischio di compromettere la stabilità idrogeologica dell'area e di alterarne irreversibilmente il paesaggio.
Le operazioni di abbattimento, se confermate, potrebbero essere il preludio a progetti di cementificazione in una delle zone più belle della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10428106