Tu sei qui: CronacaPositano, Miriana Cinque dottoressa in Ingegneria Edile, la tesi di laurea dedicata a nonno "Zorro"
Inserito da (Admin), martedì 21 luglio 2020 21:19:23
"Gli attori del processo edilizio per la sicurezza dei cantieri" è il titolo della tesi in Organizzazione del Cantiere con cui Miriana Cinque di Positano ha conseguito nel pomeriggio di oggi la Laurea triennale in Ingegneria Edile all'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
"La sicurezza sul lavoro è la condizione necessaria affinché venga assicurato al lavoratore un ambiente in cui non ci sia il rischio di incidenti. Tale esigenza si è affermata molto lentamente nel corso della storia e, anche se rispetto al passato sono stati compiuti molti passi avanti, ancora molto altro c'è da fare. Il cantiere edile rappresenta un settore di attività che espone i lavoratori a molteplici rischi ed è caratterizzato da un tasso di mortalità molto elevato. [...] La trattazione si concentra sui personaggi che fanno parte del processo edilizio, in particolare, la figura del Datore di Lavoro che ha la responsabilità della valutazione dei rischi, della individuazione dei potenziali fattori di pericolo e della conseguente gestione delle emergenze. Tra gli altri personaggi del processo edilizio, figura parallela al Datore di Lavoro è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che tra i vari compiti ha quello fondamentale di formazione e informazione dei lavoratori."
La discussione della tesi è avvenuta a distanza con l'ausilio della piattaforma informatica messa a disposizione dell'Ateneo.
Grande l'entusiasmo dei parenti e degli amici più intimi, intervenuti per festeggiare il prestigioso traguardo.
Per Miriana, degna rappresentante delle nuove energie che il nostro territorio esprime, si conclude un percorso di studi affrontato con grande abnegazione e siamo certi che, da lassù, nonno Antonio, per tutti Zorro, sarà orgoglioso della sua nipotina.
E anche noi di Positano Notizie partecipiamo alla gioia della dottoressa Cinque auspicando per lei ulteriori successi personali e professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104724104
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...