Tu sei qui: CronacaPraiano: revocata misura cautelare a Giovanni Di Martino, può tornare a fare il Sindaco
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 aprile 2021 12:15:08
Lo scorso 10 giugno 2020, Giovanni Di Martino fu sospeso dalla carica di Sindaco di Praiano e da quella di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi.
Ma, come annuncia "Il Vescovado", ieri, 1° aprile, il Tribunale di Salerno ha revocato la misura cautelare che lo costrinse a lasciare la fascia al suo vice Anna Maria Caso, per aver intascato una presunta tangente da 250 euro. L'accusa fu inizialmente di reato di concussione, poi fu modificata in induzione indebita.
In virtù del divieto di soggiorno a Praiano, negli ultimi dieci mesi ha dimorato e lavorato a Sorrento, ma in attesa della celebrazione del processo, in cui sarà difeso dall'avvocato Antonio Zecca, Di Martino potrà rimettere piede a Praiano e scegliere se tornare a rivestire il ruolo di primo cittadino per i prossimi sei mesi, cioè fino alla naturale scadenza del mandato elettorale prolungata dall'emergenza Covid.
Di Martino si è sempre dichiarato estraneo alle accuse, dichiarando che la vicenda non riguardasse il comune di Praiano né il suo ruolo di amministratore. Lo scorso anno, durante l'interrogatorio di garanzia al tribunale di Salerno, aveva spiegato al giudice Giandomenico D'Agostino tutta la trattativa portata avanti con l'amministratore di condominio che lo ha poi denunciato, facendo notare come 250 euro fossero una somma esigua per una tangente.
Quel denaro, si era difeso, era un acconto per avviare una pratica amministrativa lecita e gli accordi erano stati presi nell'ambito di una serie di riunioni tenute al Comune, alla presenza di altre persone, indicate una ad una agli inquirenti. L'importo era destinato ad altri e lui l'aveva ritirato solo perché in quel momento si trovava a Salerno.
Una buona notizia, quella della revoca, non solo per Di Martino, ma anche per quelli che hanno sempre creduto nell'innocenza del Sindaco.
Leggi anche:
Indagini in corso per il Sindaco di Praiano. Revocati gli arresti, Di Martino torna libero
Di Martino sospeso, Anna Maria Caso è il nuovo Sindaco fino a nuove elezioni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103614101
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...