Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaPresentata la giuria di qualità del Santarosa Pastry Cup 2018

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Un’intensa giornata dedicata alla sfogliatella Santarosa e una prestigiosa giuria di eccellenza per la settima edizione del Santarosa Pastry Cup

Presentata la giuria di qualità del Santarosa Pastry Cup 2018

Il 25 settembre la Costiera Amalfitana celebrerà nel migliore dei modi il dolce nato nel 1700 nel famoso monastero di clausura di Conca dei Marini e divenuto ormai uno dei simboli della gastronomia campana e della pasticceria nazionale.

Inserito da (admin), mercoledì 22 agosto 2018 00:03:09

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Una gustosa e originale commistione tra tradizione e innovazione, estro creativo e reinterpretazione in chiave moderna saranno i tratti salienti che caratterizzeranno l'edizione 2018 del Santarosa Pastry Cup, kermesse che si è ritagliata negli anni una sua identità nel panorama degli eventi gastronomici nazionali, tappa ambita da pasticceri e barman professionisti di tutta Italia.
Martedì 25 settembre la ricca giornata del Santarosa Pastry Cup inizierà con una piacevole novità che vedrà protagonisti i bambini del plesso scolastico di Conca dei Marini: al fine di mantenere un legame forte con il territorio e il tessuto sociale, sarà previsto un "laboratorio della Santarosa", durante il quale i giovanissimi partecipanti, sotto la guida di due maestri d'eccezione del calibro di Sal De Riso e Nicola Pansa, scopriranno come realizzare gustosissimi prodotti dalle preziose materie prime ricevute in dono dalla natura. All'incontro, un vero e proprio viaggio nella cultura e nella tradizione di Conca dei Marini, parteciperanno anche le famiglie, le autorità locali civili ed ecclesiastiche.
Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15,30 circa, al "Sensi Restaurant" di Amalfi, un ristorante di classe di recente apertura con una terrazza affacciata sul mare di Amalfi ed una cucina tecnologicamente all'avanguardia, i 5 pasticcieri finalisti daranno inizio alla gara, presentando alla giuria di qualità le proprie creazioni dolciarie, ispirate al tema di quest'anno che è la "Sfogliatella 7 Sensi". A presentare l'evento sarà Chiara Giallonardo, volto noto RAI, da anni impegnata alla conduzione di Linea Verde Orizzonti.
Altri momenti salienti della manifestazione saranno: la presentazione del dolce vincitore della categoria "Pastry-Chef", la mostra di una scultura in zucchero dedicata alla sfogliatella Santarosa realizzata dal campione italiano di pasticceria artistica al SIGEP 2018, Raimondo Esposito, ed eccezionalmente, per la categoria "Barman-Barchef", l'esibizione di uno dei più famosi barman mondiali, "The Maestro" Salvatore Calabrese, che preparerà un cocktail dedicato alla Santarosa.
Al termine della gara, mentre la giuria si ritirerà per decretare il vincitore assoluto della kermesse, tutti gli altri ospiti saranno trasferiti tramite shuttle service dedicati a Conca dei Marini, nella chiesa di Santa Rosa annessa all'omonimo Monastero, location storicamente legittimata a concludere il Santarosa Pastry Cup.
Il momento clou sarà naturalmente la premiazione dei pasticcieri finalisti del concorso e la consegna del Premio Letterario Gastronomico "Sfoglia Conca...racconti di dolcezza", giunto alla sua VI edizione, cui seguirà una degustazione a tema, in un'inedita doppia versione, tra tradizione e innovazione, a cura della Pasticceria Pansa e di Sal De Riso, ma si susseguiranno altri importanti ed intensi momenti, tutti incentrati sulla Santarosa.
La serata si concluderà con una cena a invito al ristorante "Le Bontà del Capo" di Conca dei Marini.

La Giuria di Qualità del Santarosa Pastry Cup 2018
Alfonso Pepe
Orgogliosamente campano, membro dell'Accademia dei Maestri Pasticceri italiani, Alfonso Pepe è indiscutibilmente uno dei più importanti professionisti del nostro Paese. Tradizione della sua terra e ricerca innovativa i suoi tratti caratteristici.
Carla Icardi
Attualmente direttore dei progetti food della Mn Holding, la Icardi con il suo team ha firmato in questi anni alcuni degli eventi più importanti del panorama della pasticceria italiana come il World Pastry Stars e lo Sweety di Milano.
Gennaro Esposito
"Dimenticare le proprie origini è un peccato mortale".
Questa la massima ripetuta spesso dallo chef bistellato Gennaro Esposito, un vero ambasciatore della Campania Felix nel mondo. Fondatore e anima di Festa a Vico, la popolarità di Gennarino ha raggiunto i massimi livelli grazie alla partecipazione a programmi di successo quali Masterchef, Masterchef Junior e Cuochi d'Italia.
Gianluca Fusto
Una sintesi perfetta di creatività, tecnica sopraffina e design. Questo è Gianluca Fusto, un maestro che il mondo intero invidia all'Italia, unanimemente definito dagli addetti ai lavori come "l'architetto" della pasticceria italiana.
Leonardo Di Carlo
Conosciuto al grande pubblico della televisione per la sua partecipazione al programma Rai "Il più grande pasticcere", Leonardo Di Carlo è considerato a pieno titolo uno dei professori della pasticceria italiana. Con sua moglie Michela Balliana conduce il Pastry Concept a Conegliano Veneto, un centro di formazione per professionisti e neofiti che offre consulenze per aziende e associazioni.
Nicola Pansa
Orgoglioso rappresentante della quinta generazione di una dinastia familiare che ha scritto la storia della pasticceria in Costiera Amalfitana, Nicola Pansa ha legato il suo nome al SPC con l'obiettivo dichiarato di collocarlo in breve tempo nella nicchia del panorama degli eventi della pasticceria italiana.
Sabatino Sirica
Ambasciatore della pasticceria napoletana nel Mondo, Sabatino Sirica nella sua lunga carriera ha raccolto il gradimento dei suoi tanti clienti e soprattutto la stima e il rispetto dei suoi colleghi campani che lo considerano il decano di un movimento che fortunatamente è in crescita costante.
Sal De Riso
Solo se si ha "cuore" si possono raggiungere risultati come i suoi. Nello specifico, il cuore di un artigiano e il cervello di un imprenditore. Aggiungendo la giusta simpatia e un entusiasmo unico si ottiene la ricetta perfetta. Quella di Sal De Riso, fiero ambasciatore della "dolce" Costiera Amalfitana nel mondo.
Salvatore Calabrese
Il tocco "internazionale" di questa edizione del SPC. Salvatore Calabrese, detto "The Maestro", è senza dubbio il barman italiano più conosciuto nel mondo. Figlio della Costiera Amalfitana (nato a Maiori) Salvatore in questi anni ha servito teste coronate e capi di Stato, rockstar e attori hollywoodiani.

I Main Partner del Santarosa Pastry Cup 2018
Il Santarosa Pastry Cup è reso possibile dal supporto e dalla collaborazione di molte aziende di livello nazionale e internazionale, da importanti realtà locali, nonché da altre numerose sponsorizzazioni che contribuiscono al successo dell'evento.
I main partner dell'edizione 2018 sono:
Pasticceria Pansa - Agrimontana - Valrhona - Portioli - Mulino Caputo - Baliano Tiles - Acqua San Pellegrino - Vito Italia - Casa Vinicola Zonin - Goeldlin Italia - Sal De Riso - Artecarta - Sensi Restaurant - Le Bontà del Capo - Amalfi Gin

Media Partner
AmalfiCoast.com - Pasticceria Internazionale

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104931108

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

Reati ambientali e paesaggistici: a Maiori sequestrata struttura di lusso situata nei resti della Badia di Santa Maria Olearia

Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...

Napoli, incidente stradale tra due motocicli: 59enne in gravi condizioni

Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...