Tu sei qui: CronacaProfessoressa licenziata perché ha lavorato solo 4 anni su 24. La docente: "Ora sono al mare, spiegherò tutto"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 giugno 2023 21:32:32
di Norman di Lieto
C'è una professoressa che rischia seriamente di poter essere inserita per 'meriti oggettivi' nel Guinnes dei primati: l'insegnante in questione è stata dispensata dal suo incarico per "assoluta e permanente inettitudine alla docenza".
La professoressa in questione insegnava Storia e Filosofia al Liceo Veronese di Chioggia in provincia di Venezia.
A prendere la decisione è stato il Miur - confermata dalla Cassazione sezione Lavoro.
Cinzia Paolina De Lio - questo il suo nome - su 24 anni di servizio a scuola ne aveva lavorati appena 4, la docente cercata più volte per un commento ha rilasciato una breve dichiarazione a Repubblica.
"Scusate ma ora sono al mare", ha risposto per poi aggiungere: "ricostruirò la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale".
La donna ha poi detto, essendo giornalista pubblicista, di voler:
"gestire personalmente l'aspetto mediatico della vicenda. Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all'affermazione della Verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto. Sono disponibile, ovviamente, a trasmettere ai colleghi che me lo chiederanno atti e documenti utili", ha concluso.
Come scritto sopra sui 24 anni di servizio la docente ne aveva lavorati appena 4: nei primi 10 era stata totalmente assente, nei residui 14 era in gran parte in malattia, da 40 a 180 giorni ad anno scolastico.
Oltre alle assenze, la destituzione è stata determinata da un'ispezione condotta dal Miur nel 2015 e nel 2016 al liceo di Chioggia e secondo quanto riportato dal verdetto 17897, era stata rilevata anche "l'assenza di filo logico nella sequenza delle lezioni, l'attribuzione di voti in modo estemporaneo ed umorale, la pessima modalità di organizzazione e predisposizione delle verifiche".
Su Twitter il ministro Giuseppe Valditara ha commentato:
"Il ministero si impegnerà sempre più a garantire che l'attività di docenza sia svolta con professionalità. Ridare autorevolezza agli insegnanti presuppone anche la auto consapevolezza dell'alta dignità del proprio ruolo che ha al centro la persona dello studente".
Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Valditara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109128100
All'esito di mirata attività di polizia economico-finanziaria, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno segnalato all'Agenzia delle Entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 - 2023, derivante dal mancato versamento dell'imposta erariale...
Dolore per Giugliano per la tragica scomparsa di Pasquale Napolitano, il 24enne deceduto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto all'alba tra sabato e domenica, in via Terracina, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il giovane, come riporta il quotidiano "Il Mattino", viaggiava sul sedile...
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 46enne napoletano per incendio, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È stato condannato in primo grado dal Tribunale di Vallo della Lucania a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) un sacerdote cilentano accusato di aver perseguitato una parrocchiana. Nella vicenda è coinvolta anche la perpetua, condannata a otto mesi. Secondo le indagini, dal 2021 il prete...