Tu sei qui: CronacaQatargate, commercialista di Panzeri agli arresti domiciliari
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 18 gennaio 2023 22:06:44
di Norman di Lieto
E' Francesco Giorgi, l'ex assistente parlamentare a Bruxelles a fornire sempre più dettagli sulle operazioni che l'ex eurodeputato Panzeri effettuava nella sua attività di lobbista e - soprattutto- di corruttore.
L'ex compagno della vicepresidente Eva Kaili è un fiume in piena e racconta agli inquirenti come sia stato lo stesso Panzeri ad ideare la creazione di una fitta rete di società legali per evitare i continui passaggi di denaro in nero da parte dei vari corruttori con cui intrecciava relazioni e - soprattutto - finanziamenti illegali.
E' Giorgi a confessare agli inquirenti belgi come all'inizio del 2019 l'ex eurodeputato Antonio Panzeri "aveva pensato che invece di prendere soldi 'cash', sarebbe stato preferibile creare una struttura giuridica" e "gestire così il flusso di denaro in modo legale" e per questo "si è rivolto alla sua commercialista, Monica Bellini".
Intanto anche lo stesso Panzeri sarebbe pronto a "dire tutta la verità" mentre la commercialista dell'ex sindacalista è accusata di 'ripulire' i soldi illeciti che entravano nella galassia corruttiva di Bruxelles creata dallo stesso Panzeri.
Monica Bellini 55 anni, con studio ad Opera (Milano) è condotta a San Vittore e nel pomeriggio, su decisione del giudice Roberto Arnaldi, è passata ai domiciliari. Attende ora l'udienza fissata per fine mese, davanti alla Corte d'Appello di Milano, che dovrà decidere sulla sua consegna al Belgio.
La commercialista, come si legge negli atti dell'arresto, "sembra aver svolto un ruolo importante nel rientro" dei soldi 'cash' provenienti "dal Qatar creando, insieme a Silvia Panzeri, figlia di Pier Antonio, una struttura di società che desse al flusso di denaro una veste legale".
Con l'arresto di Bellini, intanto, si va verso l'apertura di un'inchiesta autonoma anche a Milano per profili di presunto riciclaggio (ci saranno riunioni di coordinamento tra investigatori e inquirenti).
Fonte foto: Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay e Foto diRalphdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10312103
Tragedia ieri mattina nei corridoi dell'assessorato regionale della salute, in via Gentile, a Bari. Giovanni Santoruvo di Bitonto, per 42 anni dipendente della Regione Puglia, è morto stroncato da un infarto. Il 65enne, come scrive il Corriere del Mezzogiorno, era andato in pensione da una settimana...
Un medico in servizio presso l'ospedale di Vallo della Lucania rischia il processo con l'accusa di violenza sessuale. A riporare la notizie è Salerno Today. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe toccato più volte le parti intime di una paziente, una ragazza operata dopo essere stata vittima di un incidente...
A seguito del terremoto in Turchia, il team Usar dei vigili del fuoco è impegnato ad Antiochia per le ricerche di dispersi sotto le macerie di una palazzina di cinque piani completamente crollata. In azione i nuclei cinofili. La situazione operativa resta molto complessa per gli enormi danni causati...
Nuovo incidente sul lavoro. A seguito di un'esplosione in un cantiere della linea ferroviaria del Terzo Valico, a Voltaggio (Alessandria), un operaio ha perso la vita. L'incidente è avvenuto nella notte del 7 febbraio. Come riporta ANSA, la vittima è il trasfertista siciliano Salvatore Cucè. Aveva 33...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.