Tu sei qui: CronacaQatargate, commercialista di Panzeri agli arresti domiciliari
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 18 gennaio 2023 22:06:44
di Norman di Lieto
E' Francesco Giorgi, l'ex assistente parlamentare a Bruxelles a fornire sempre più dettagli sulle operazioni che l'ex eurodeputato Panzeri effettuava nella sua attività di lobbista e - soprattutto- di corruttore.
L'ex compagno della vicepresidente Eva Kaili è un fiume in piena e racconta agli inquirenti come sia stato lo stesso Panzeri ad ideare la creazione di una fitta rete di società legali per evitare i continui passaggi di denaro in nero da parte dei vari corruttori con cui intrecciava relazioni e - soprattutto - finanziamenti illegali.
E' Giorgi a confessare agli inquirenti belgi come all'inizio del 2019 l'ex eurodeputato Antonio Panzeri "aveva pensato che invece di prendere soldi 'cash', sarebbe stato preferibile creare una struttura giuridica" e "gestire così il flusso di denaro in modo legale" e per questo "si è rivolto alla sua commercialista, Monica Bellini".
Intanto anche lo stesso Panzeri sarebbe pronto a "dire tutta la verità" mentre la commercialista dell'ex sindacalista è accusata di 'ripulire' i soldi illeciti che entravano nella galassia corruttiva di Bruxelles creata dallo stesso Panzeri.
Monica Bellini 55 anni, con studio ad Opera (Milano) è condotta a San Vittore e nel pomeriggio, su decisione del giudice Roberto Arnaldi, è passata ai domiciliari. Attende ora l'udienza fissata per fine mese, davanti alla Corte d'Appello di Milano, che dovrà decidere sulla sua consegna al Belgio.
La commercialista, come si legge negli atti dell'arresto, "sembra aver svolto un ruolo importante nel rientro" dei soldi 'cash' provenienti "dal Qatar creando, insieme a Silvia Panzeri, figlia di Pier Antonio, una struttura di società che desse al flusso di denaro una veste legale".
Con l'arresto di Bellini, intanto, si va verso l'apertura di un'inchiesta autonoma anche a Milano per profili di presunto riciclaggio (ci saranno riunioni di coordinamento tra investigatori e inquirenti).
Fonte foto: Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay e Foto diRalphdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10168107
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...
Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...
Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...