Tu sei qui: CronacaRaggira anziana fingendosi il nipote: truffa da 50mia euro a Sant'Agnello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 22 settembre 2023 10:24:17
I carabinieri della compagnia di Sorrento, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico emessa dal Gip del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno arrestato un 23enne di Napoli, gravemente indiziato di una truffa aggravata dall'età avanzata della vittima, nonché dall'ingente somma di denaro sottratta.
L'indagine, svolta dai militari della stazione dei militari dell'Arma di Piano di Sorrento e coordinata dalla Procura oplontina, ha consentito di accertare che lo scorso 24 maggio l'arrestato, con l'aiuto di complici non ancora identificati, avrebbe truffato una donna 82enne di Sant'Agnello, appropriandosi di denaro contante e monili in oro per un valore complessivo di circa 50mila euro.
La vittima era stata contattata telefonicamente da uno degli autori del reato, il quale, presentatosi falsamente come il nipote dell'anziana, aveva rappresentato la necessità di raccogliere tutto il denaro presente in casa e quanto altro utile a saldare il pagamento di una multa ricevuta dal figlio della vittima per evitare guai serissimi.
Successivamente uno degli autori del reato si era presentato nell'abitazione della donna, affermando di essere l'incaricato dell'ufficio postale deputato alla riscossione, inducendola a consegnare 7mila euro in denaro contante e diversi monili in oro.
L'indagine, svolta mediante l'analisi delle immagini di sistemi di videosorveglianza della zona e la predisposizione di mirate attività di investigazione diretta ed indiretta, ha consentito di pervenire all'identificazione di uno degli autori della truffa. L'arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10309102
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha eseguito a Napoli due distinti arresti provvisori ai fini di consegna, in esecuzione di mandati di arresto europei emessi da autorità giudiziarie straniere per gravi reati. Il primo intervento è avvenuto nella mattinata, quando gli agenti dell'Ufficio...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di 6 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di estorsione tentata e consumata...
Nel pomeriggio del 12 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese, con precedenti di polizia, per possesso e la fabbricazione di documenti di identificazione falsi e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Acerra, della Squadra Mobile e...