Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Demetrio martire

Date rapide

Oggi: 8 ottobre

Ieri: 7 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaReclutava terroristi sul web, 15enne scoperto dalla Digos e fermato in Toscana

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

Ha soltanto 15 anni il ragazzo tunisino fermato dai poliziotti della Digos di Firenze

Reclutava terroristi sul web, 15enne scoperto dalla Digos e fermato in Toscana

Il giovane è indagato per i reati di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale e porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 ottobre 2025 09:03:08

    Ha soltanto 15 anni il ragazzo tunisino fermato dai poliziotti della Digos di Firenze insieme ai militari della Stazione dei carabinieri di Montepulciano (Siena) in esecuzione della misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal giudice per le indagini preliminari (Gip) del tribunale per i minorenni del capoluogo toscano.

    Il giovane è indagato per i reati di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale e porto di armi o oggetti atti ad offendere.

    Il provvedimento è stato richiesto dal Procuratore della Repubblica e dal Sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Firenze al termine dell'indagine iniziata nel dicembre dello scorso anno a seguito di un intervento dei Carabinieri di Montepulciano. Dopo una segnalazione di allontanamento del ragazzo da parte del padre, dopo due ore i militari lo trovarono mentre vagava nella periferia della cittadina.

    In quell'occasione il minorenne, oltre ad essere stato trovato in possesso di un coltello a scatto, manifestò forti simpatie per il terrorismo islamico.

    L'analisi del suo cellulare, effettuata dagli investigatori dell'antiterrorismo internazionale della Digos fiorentina, evidenziò un chiaro percorso di radicalizzazione del ragazzo attraverso il web. In particolare destarono sospetti le numerose ricerche effettuate sul web per informarsi sul jihad, su vari tipi di armi, su come raggiungere la Siria e anche su come costruire una bomba.

    Questi elementi hanno reso il 15enne facile preda di un'attività di indottrinamento e arruolamento, arrivata fino alla prestazione del giuramento, compiuta attraverso l'utilizzo di piattaforme di messaggistica che garantiscono il quasi completo anonimato.

    Il giuramento è stato prestato all'organizzazione descritta dall'adescatore come "gruppo di musulmani provenienti da tutto il mondo che mirano a sostenere i nostri fratelli oppressi in Palestina, Siria e persino i nostri fratelli uiguri (etnia turcofona di religione islamica che vive nel nord-ovest della Cina) in Cina".

    Per accelerare il processo di affiliazione e accreditarsi maggiormente all'interno del gruppo, il minorenne si è reso lui stesso artefice di tentativi di arruolamento di altre persone.

    Dall'indagine è infatti emerso che nel novembre 2024 il 15enne inviò ad una persona il testo del giuramento che, per ritenersi concluso, avrebbe dovuto essere riscritto da colui che lo stava prestando, e poi condiviso con il mittente.

    Sempre nel cellulare del giovane, i poliziotti hanno trovato dei video nei quali, con il volto nascosto da un passamontagna, in nome di Allah, il ragazzo minacciava il compimento di gravi azioni di violenza contro i miscredenti.

    Per tutti questi motivi il Gip ha emesso il provvedimento con lo scopo di impedire il rischio di reiterazione dei reati, considerando che il minore ha subito gli effetti di un indottrinamento di matrice terroristica in una fase delicata del suo sviluppo, con il concreto pericolo che l'indagato, intensificando la sua radicalizzazione, possa compiere atti di violenza a carattere dimostrativo e indiscriminato verso la collettività.

    Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

    Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

    Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

    Sostieni Positano Notizie!

    Scegli il tuo contributo con

    Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

    Per dispositivi
    Apple
    Per dispositivi
    Android

    Galleria Fotografica

    rank: 10091100