Tu sei qui: CronacaRiscuotevano eredità grazie a falsi testamenti, a Catanzaro in manette anche avvocato e dipendente "spia" di Poste Italiane
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 08:59:26
I poliziotti della Squadra mobile e i carabinieri della compagnia di Catanzaro hanno eseguito, supportati dagli agenti del Reparto prevenzione crimine di Vibo Valentia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 persone e la misura degli arresti domiciliari verso altre sette persone ritenute responsabili di numerosi reati, tra i quali associazione per delinquere, falsità in testamenti, riciclaggio e corruzione.
Un vero e proprio terremoto giudiziario, che ha visto coinvolto anche un noto avvocato catanzarese e un dipendente delle Poste Italiane.
Attraverso le indagini è emerso che il gruppo di criminali si serviva del dipendente delle Poste italiane, che accedeva ai sistemi telematici. L'uomo indicava i dati di anziani deceduti con la disponibilità di cospicue somme di denaro e che non avevano familiari.
Successivamente, tra gli appartenenti all'associazione veniva selezionato un erede posticcio, prodotto un falso testamento e, tramite un procuratore speciale appositamente nominato, si tentava di riscuotere l'eredità.
Quando il raggiro funzionava, le somme intascate venivano destinate a vari conti correnti o a società intestate agli indagati.
Oltre alle misure cautelari sono stati eseguiti sequestri sia di danaro che di beni mobili ed immobili.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10383107
Martedì scorso, un'alunna della quinta elementare della scuola "Emanuela Loi", sita in via Dogali, a Palermo, si è sentita male per il freddo. La giovane ha cominciato a tremare ed è stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale per ipotermia. Come sottolinea Palermo Today, i riscaldamenti dell'istituto...
A Miami, un neonato ha rischiato di morire causa del regime alimentare a cui era stato sottoposto dai genitori. Come riporta Sky TG24, il piccolo veniva nutrito soltanto con latte di mandorla e per questa ragione stava morendo di fame. A raccontare la storia è stata la dottoressa Marina Chaparro, che...
Lo scorso 26 gennaio, i Falchi della Squadra Mobile sono intervenuti in corso IV Novembre, a Napoli, per una segnalazione di una truffa in corso ai danni di un anziano. In particolare l'uomo, spacciandosi per il nipote, aveva contattato telefonicamente l'anziano chiedendogli di versare una somma di denaro...
E' stata posta sotto sequestro la salma di un 68enne morto all'ospedale "Ruggi" di Salerno. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Tutto ha avuto inizio giovedì scorso, quando l'uomo ha accusato un dolore localizzato alla spalla sinistra, non provocato da traumi. Preoccupato per le sue...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.