Tu sei qui: CronacaRitorno a scuola, parla l’Assessore Fortini: «Non apriamo a tutti i costi. Decisione potrà essere rivista in base a esito screening»
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 novembre 2020 17:22:51
«Ieri ho ricevuto tantissimi messaggi di preoccupazione per mie presunte dimissioni in un periodo così delicato e importante. Voglio ufficialmente tranquillizzare tutti chiarendo che mi dimetto solo dal Consiglio della Regione Campania per svolgere le mie funzioni di Assessore all'Istruzione, alle Politiche Sociali e ai Giovani».
A dirlo Lucia Fortini, eletta nella lista «De Luca Presidente» nella circoscrizione Napoli con 10.517 preferenze, che oggi ha presentato le sue dimissioni per svolgere le funzioni di assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e ai Giovani, ruolo rivestito già nei primi 5 anni di presidenza di Vincenzo De Luca e nel quale è stata confermata con la formazione della nuova Giunta regionale. Al suo posto Diego Venanzoni, primo dei non eletti, che siede già in Consiglio comunale di Napoli nei banchi dell'opposizione (gruppo «La Città»).
Un momento delicato, nel quale l'Assessore all'Istruzione è chiamata a dare certezze ai genitori di tantissimi bambini che dal 24 novembre torneranno in aula.
«Qualcuno mi ha chiesto di tutelare i bambini e non tornare indietro sulla decisione della scuola. Io vorrei dire che non siamo tornati indietro. Noi abbiamo deciso che si deve sospendere l'attività in presenza per il momento, ma abbiamo anche cercato di capire quali sono gli studenti più in difficoltà per la didattica a distanza, come la prima elementare», ha detto.
E poi ha spiegato: «Abbiamo fatto delle riunioni e chiesto all'Unità di Crisi della Regione Campania di dare un parere: ci hanno detto che la situazione non è tranquilla, ma se si opera in maniera graduale è possibile pensare a delle riaperture. In questo momento è possibile perché a livello nazionale ci sono delle chiusure più estese».
«Lo screening - ha chiosato - non è obbligatorio perché le prestazioni sanitarie non sono obbligatorie, ma sono fiduciosa nel senso civico del personale docente. Ad ogni modo, si torna a scuola di martedì e non di lunedì, proprio perché lunedì l'Unità di Crisi dovrà valutare i dati dello screening e agire di conseguenza. Se i positivi sono troppi potremmo non ritornare in presenza».
Leggi anche:
Ritorno in classe: al via screening su docenti, genitori e studenti /ECCO COME FARE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108319107
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...