Tu sei qui: CronacaRoghi di rifiuti a Caivano, don Maurizio Patriciello: «I nostri bambini e ammalati continuano a respirare diossina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 agosto 2024 08:15:40
Sulla Caivano-Aversa, una piazzola di sosta è stata trasformata in una discarica a cielo aperto. A denunciare la situazione ci ha pensato, attraverso dei video pubblicati sui social, don Maurizio Patriciello:
"Lunedì 12 agosto 2024. Per la nostra gente, i nostri bambini, i nostri ammalati ancora diossina da inalare. È una vergogna immensa. C'è puzzo di bruciato dal pomeriggio di domenica. Bruciano le immondizie. È bruciata un'industria alle spalle della mia parrocchia. Siamo un popolo alla deriva. Gli stolti non mancano mai. Gettare i rifiuti sulle piazzole di sosta è un gesto criminale. Stupido. Illogico. Questa gente va arrestata, processata, condannata. Occorre continuare a combattere. Ancora. Ancora. Ancora. Signore, donaci la forza di non rassegnarci mai."
In un post successivo, don Maurizio ha poi segnalato un maxi rogo tra le campagne di Caivano e Afragola: "Ancora rabbia da ingoiare. Il Signore ci doni la forza di continuare a combattere la buona battaglia. Per la nostra terra, la nostra gente".
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che dice:
"Abbiamo richiesto un urgente intervento di bonifica prima che possa innescarsi un rogo tra quei rifiuti abbandonati. A quel punto i danni ambientali sarebbero gravissimi. Don Patriciello è sempre in prima linea per difendere il territorio, anche per combattere gli ecocrimini. Le sue battaglie hanno scosso gli animi e risvegliato le coscienze, da troppo tempo assopite e atrofizzate, così come la mano dello Stato e delle Istituzioni, per decenni immobile ed impassibile. Non si sta facendo tutto il possibile per combattere i reati ambientali che continuano a trovare le strade aperte. Serve più videosorveglianza, servono pene molto più severe, servono anche controlli a monte sulle aziende e le ditte, sulle modalità di smaltimento rifiuti."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10528103
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....