Tu sei qui: CronacaRoma, 1 morto e 17 feriti nel rogo di un palazzo in ristrutturazione
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 giugno 2023 21:16:46
In un venerdì di Festa, alla periferia di Roma, accade la tragedia in un palazzo in ristrutturazione: un rogo che causa 1 vittima e 17 feriti.
La paura arriva nel pomeriggio: un boato, una cortina di fumo nero e denso che in pochi istanti avvolge completamente tre scale di un palazzo di sette piani in ristrutturazione.
Il bilancio, per ora, è di un morto - un 45enne che non è ancora stato identificato - e di 17 feriti di cui 3 ricoverati in gravi condizioni al reparto grandi ustioni dell'ospedale Sant'Eugenio.
Circa un centinaio di persone, stasera non faranno rientro a casa: sono gli abitanti di quattro civici le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili.
La dinamica che ha portato al rogo è ancora al vaglio degli inquirenti: secondo una prima ricostruzione l'incendio sarebbe partito dal basso del palazzo. Fiamme che avrebbero innescato l'esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere che poi avrebbero coinvolto l'impalcatura ed il cosiddetto cappotto, i pannelli che vengono collocati sopra l'intonaco, facendo bruciare in pochi minuti tutto il palazzo fino al tetto.
"Ci sono in corso i lavori per il bonus - ha raccontato uno dei residenti - Abbiamo sentito dei botti e poi ci siamo accorti che erano i pannelli del cappotto che andavano a fuoco. Io abito al terzo piano ad una scala precedente a quella dove si è sviluppato l'incendio, siamo riusciti a far scendere tutti ma il fuoco si è alzato fino al terrazzo". Il fumo, le esplosioni e la paura viene raccontata da tutti gli inquilini, anche da chi non era nell'edificio.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato:
"Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi.
Come prima forma di sostegno, abbiamo allestito in tre strutture postazioni attrezzate per l'accoglienza di tutti gli abitanti del palazzo che non potranno rientrare nelle loro case.
Ringrazio ancora i Vigili del Fuoco, gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, i volontari della Protezione civile, il Presidente Umberti e tutti coloro i quali si sono messi prontamente a disposizione per affrontare l'emergenza".
Fonte foto: pagina Facebook Roberto Gualtieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107810106
di Massimiliano D'Uva Giace senza vita, avvolto in un telo, il corpo di un tasso investito da un veicolo ai margini della Statale 163 Amalfitana, alle porte di Positano, in località Tordigliano, nel territorio comunale di Vico Equense. Una scena triste, purtroppo non nuova, che racconta l'altra faccia...
Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista con malore sul Sentiero degli Dei. L'uomo, un militare straniero in escursione insieme al fratello sul sentiero da Positano a Bomerano, ha accusato un malore lungo il percorso ed ha chiamato i soccorsi attraverso...
Lo scorso 19 giugno, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura interdittiva da qualsiasi attività di impresa e da tutte le attività a esse inerenti, per la durata di un anno, e a un decreto di sequestro preventivo, in...
Nell'ambito delle indagini volte al contrasto del contrabbando di merci di provenienza extra U.E., le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato un autoarticolato di un'azienda polacca ed il suo rilevante carico: ben 13,6 tonnellate di gas refrigerante non rigenerato, stoccato...
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine una vasta operazione di polizia ambientale, denominata "Silarus", finalizzata alla salvaguardia del fiume Sele con particolare riferimento all'abusivismo che, nel corso del tempo, ha interessato le pendici, gli argini...