Tu sei qui: CronacaRoma, pellegrina colta da malore in piazza San Pietro: salvata da agente libero dal servizio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 gennaio 2025 08:15:38
Erano entrambi in visita in piazza San Pietro e, senza conoscersi, camminavano l'uno accanto all'altra.
Alfonso, poliziotto in servizio presso il Commissariato di P.S. di Lucera, in Puglia, si trova a Roma, in questi giorni, aggregato al Commissariato di P.S. Borgo per le esigenze connesse ai servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione del Giubileo della Speranza. "Smontante" dal turno mattutino, aveva deciso di trascorrere un pomeriggio da turista in compagnia della moglie e dei figli, che erano venuti a trovarlo per il weekend.
Quel giorno, aveva voluto ripercorrere insieme a loro le stesse strade che vigila di notte con i suoi colleghi, ma, per una volta, senza indossare la "giubba blu". In ufficio, però, non ha dimenticato quell' "occhio del poliziotto" che il Questore di Roma, alla vigilia del primo evento giubilare, aveva raccomandato di tenere sempre bene aperto.
Proprio all'altezza del colonnato di Via della Conciliazione, mentre mostrava orgogliosamente ai suoi figli"cosa fa il papà quando è lontano da casa", Alfonso scorge, a pochi passi da lui, una ragazza che, colta verosimilmente da un attacco epilettico, ha iniziato a perdere l'equilibrio e a sbandare.
A quel punto, ha capito che non c'era un minuto da perdere. Prima che si accasciasse e sbattesse a terra, Alfonso si è precipitato su di lei per afferrarla e per adagiarle la testa sul proprio braccio a mo' di cuscino. Quando poi, nonostante avesse accuratamente adottato tutte le cautele necessarie, l'ha vista in stato di incoscienza, con le labbra cianotiche e gli occhi all'ingiù, in attesa dell'intervento del personale sanitario, con sangue freddo ed una rapida manovra, è riuscito ad evitare che la giovane soffocasse a causa della torsione della lingua che ne stava ostruendo la il cavo orale.
Quando finalmente ha aperto gli occhi, "abbracciata" dagli sguardi sorridenti e rasserenati di Alfonso e la sua famiglia, Begum non ricordava nulla. Solo dopo aver ascoltato quello che era successo, una volta affidata alle cure dei sanitari, ha allungato il braccio come per chiamare Alfonso e, con un sorriso di riconoscenza, lo ha ringraziato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10935108
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha eseguito a Napoli due distinti arresti provvisori ai fini di consegna, in esecuzione di mandati di arresto europei emessi da autorità giudiziarie straniere per gravi reati. Il primo intervento è avvenuto nella mattinata, quando gli agenti dell'Ufficio...
Nella giornata del 12 agosto, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di 6 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di estorsione tentata e consumata...
Nel pomeriggio del 12 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese, con precedenti di polizia, per possesso e la fabbricazione di documenti di identificazione falsi e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Acerra, della Squadra Mobile e...