Tu sei qui: CronacaRoma, uomo colpito da malore in palestra: salvato da poliziotta fuori servizio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 febbraio 2025 07:29:33
È stato colto da un arresto cardiaco mentre si stava allenando in palestra, nei pressi della stazione metro Cipro, ma è stato subito soccorso da una poliziotta libera dal servizio che si è trovata "al posto giusto nel momento giusto" ed ha evitato una tragedia.
Si chiama Angela l'Agente della Polizia di Stato in servizio presso l'U.P.G.S.P. della Questura che martedì scorso, "smontante" dal turno mattutino, aveva deciso di trascorrere il pomeriggio libero in palestra.
Il suo "occhio da poliziotta" non l'ha tradita anche durante l'allenamento. Mentre era intenta nei suoi esercizi, il suo sguardo ha catturato il frame in cui l'uomo, colto da un malore, si accasciava a terra nei pressi del tapis roulant.
In quel momento Angela ha capito che non c'era da perdere neanche un minuto. Si è precipitata dall'uomo, ormai in stato di incoscienza, e lo ha posizionato supino a terra.
Poi, dopo aver fatto allontanare gli altri ospiti presenti nella sala pesi, con sangue freddo, ha iniziato la manovra "GAS" (acronimo di "Guardare, ascoltare, sentire"): dopo aver avvicinato l'orecchio al suo naso e alla sua bocca, cercando di osservarne i movimenti del torace e di captare la pressione dell'aria delle sue guance, ha capito che l'uomo era in stato di arresto cardiaco.
Nel mentre, ha individuato con gli occhi il responsabile della palestra e lo ha pregato di chiamare i soccorsi, mentre iniziava le prime manovre del massaggio cardiaco.
L'uomo, però, non reagiva agli stimoli. Allora Angela, senza perdersi d'animo, facendosi aiutare dal personale della struttura per trovare un defibrillatore, ha attivato la tecnica salvavita. I minuti immediatamente successivi sono stati concitati perché, dopo la seconda scarica, l'uomo continuava ad essere incosciente. Angela, però, non si è arresa e, senza mollare la presa, ha continuato le manovre di rianimazione fino all'arrivo del personale sanitario, che lo ha trasportato d'urgenza in ospedale.
Grazie all'occhio vigile di Angela e ad un efficace, sebbene improvvisato, spirito di squadra, l'uomo è ora in condizioni stabili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10503104
Si è riunita ieri mattina, 16 marzo, presso la Sede del COC comunale in via Cupa Principe 48 l'Unità di Crisi Comunale per fare il punto sulle tematiche afferenti gli eventi sismici dell'ultima settimana. Sono intervenuti il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Prefetto Michele di Bari, il Capo Dipartimento...
Orrore a Manfredonia, dove il 13 marzo scorso un cane è stato legato all'esterno di un'auto e trascinato lungo viale Michelangelo. Due donne hanno assistito alla scena e, nonostante il rischio per la loro incolumità, hanno tentato di fermare l'auto per salvare il cagnolino. Una delle donne ha seguito...
I carabinieri di Torre del Greco hanno scoperto un magazzino in via Nazionale contenente maschere stampate in 3D, tra cui quelle di Guy Fawkes, Dalì e il Front Man di Squid Game. Durante una perquisizione mirata, sono stati rinvenuti anche 59 telefoni cellulari, sei carte prepagate intestate a terzi,...
Messina - Catania | Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inferto oggi dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Catania e Messina, che hanno coordinato una maxi operazione contro il clan mafioso Cappello-Cintorino. L'operazione, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina...
Sette persone sono state arrestate a Raffadali, in provincia di Agrigento, dopo aver messo a segno un furto in una concessionaria di motociclette. I malviventi, nella notte, hanno forzato il cancello dell’attività commerciale, prelevando i motocicli in esposizione e caricandoli su un furgone, per poi...