Tu sei qui: CronacaSalerno, arrestato 17enne per tentato omicidio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 settembre 2024 11:14:38
Lo scorso 14 settembre, gli Agenti di Polizia dell'Ufficio Prevenzione Generale hanno tratto in arresto un 17enne gravemente indiziato del reato di tentato omicidio.
Il minore, già gravato da pregiudizi penali, veniva riconosciuto dalle vittime quale autore del ferimento di ben tre giovani, ferimento avvenuto all'interno di un noto locale pubblico del litorale salernitano. A seguito dell'arresto ne veniva disposta la traduzione presso l'Istituto di Prima Accoglienza di Napoli, nell'attesa che il Gip Tribunale per i Minorenni di Salerno decida in ordine alla richiesta di convalida di arresto, avanzata dalla locale Procura per i minorenni.
In merito alla dinamica dei fatti sono ancora in corso ulteriori indagini da parte della Squadra Mobile di Salerno cosi da poter addivenire alla completa ricostruzione della vicenda, con riferimento soprattutto al movente nonché alla identificazione di altri soggetti coinvolti. I fatti, come sopra detto, si sono consumati all'interno e nelle immediate vicinanze di un locale pubblico: in ordine al concreto rispetto della normativa del TULPS sono in corso indagini della Polizia Amministrativa.
Ci troviamo di fronte ad un ennesimo e grave episodio di mala movida. Sempre più frequentemente giovani del distretto intendono le loro uscite serali come il momento giusto in cui dare libero sfogo alle loro situazioni di disagio, assumendo condotte devianti, spesso amplificate dall'uso smodato di sostanze alcoliche o stupefacenti. L'abuso di sostanze o alcol costituisce spesso, infatti, il detonatore dell'esplosione di rabbia e violenza per cui un certo tipo di gioventù trova cosi la possibilità di sfogare disagio e frustrazione attraverso la commissione di reati anche gravissimi come è appunto accaduto nella notte del 14 settembre in cui il giovane arrestato, dopo una serata passata a bere alcolici e super alcolici, per futili motivi ha aggredito barbaramente tre ragazzi, dei quali uno versa in gravi condizioni e allo stato in prognosi riservata, mentre altri due hanno riportato gravi lesioni.
Quello dell'abuso di alcol da parte dei minori è un tema sul quale le Istituzioni del distretto si sono frequentemente confrontate cercando di elaborare strategie volte al contrasto di illecite somministrazioni di alcolici all'interno e nelle adiacenze di locali pubblici. In tal senso è stato recentemente siglato, in data 18.06.2024 sotto l'egida del sig. Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, un patto volto al contrasto del disagio giovanile.
II patto è stato elaborato all'esito di numerosi incontri tra i rappresentanti dei vari enti firmatari, tra i quali, oltre all'Autorità Giudiziaria Minorile e alle Forze dell'Ordine, anche il Comune di Salerno in uno con l'Ufficio Scolastico Provinciale e l'Università.
Punto centrale di detto patto è l'impegno assunto dall'ASL per il tramite del SERD e del Dipartimento di Salute Mentale, di strutturare un nuovo modello organizzativo per prevenire l'uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche da parte dei minori, nonché di collaborare con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni segnalando tutti i casi in cui venga richiesto un intervento da parte dell'autorità sanitaria, anche del 118, per minori in stato di ebrezza. Tanto al fine di verificare se alla base dell'abuso segnalato vi siano situazioni di possibile disagio che consentano interventi da parte dell'A.G. minorile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10155103
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
San Valentino Torio (SA) - I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno eseguito un sequestro preventivo per equivalente del valore di 530mila euro a carico di due persone, su ordine del GIP del Tribunale di Nocera Inferiore. L’operazione è scaturita da un’indagine della Procura che contesta...
NAPOLI - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza - Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nel contrasto all'abusivismo demaniale e commerciale lungo le coste campane. Nella giornata di ieri, 4 luglio, le Fiamme Gialle hanno eseguito un'operazione ad ampio raggio sul lungomare di via Caracciolo, nei...
Pomeriggio di intenso lavoro per la Motovedetta CP854 della Guardia Costiera di Salerno, protagonista di due delicati interventi di soccorso avvenuti lungo il litorale di Vietri sul Mare e in un tratto di mare della Costiera Amalfitana. Il primo episodio si è verificato intorno alle 16:30 di ieri, venerdì...
Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina, lungo la Strada Statale 407 "Basentana", all'altezza del km 468+100, nel territorio del comune di Potenza. Per motivi ancora da chiarire, due camion si sono scontrati violentemente, provocando il ferimento di entrambi i conducenti....