Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Maurizio martire

Date rapide

Oggi: 22 settembre

Ieri: 21 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CronacaSalerno, autista di Busitalia molestata da un passeggero: l'ennesima aggressione contro i lavoratori del trasporto pubblico

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

La vittima è una dipendente Busitalia in servizio sulla tratta Vinciprova-Siano

Salerno, autista di Busitalia molestata da un passeggero: l'ennesima aggressione contro i lavoratori del trasporto pubblico

Sindacati uniti a Salerno chiedono misure urgenti: cabina protetta per i conducenti, telecamere a bordo e più controlli ai capolinea

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 maggio 2025 16:37:09

Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio, avvenuto lo scorso 7 maggio 2025, ha provocato gravi ripercussioni psicologiche sulla lavoratrice, costretta ad interrompere il servizio e a recarsi al pronto soccorso, dove è stata emessa una prognosi con conseguente assenza dal lavoro. La vittima ha sporto denuncia alle autorità competenti.

Le segreterie provinciali di Salerno di FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e UGL FNA, insieme al Coordinamento Aziendale della RSA, hanno espresso piena solidarietà alla collega e condannato con fermezza l’ennesimo episodio di violenza contro gli autisti del servizio pubblico.

«È inaccettabile - dichiarano i sindacati – che episodi del genere continuino a ripetersi senza un intervento concreto da parte delle istituzioni. Servono misure immediate per garantire l’incolumità dei lavoratori, che ogni giorno operano in prima linea per offrire un servizio essenziale alla collettività».

Tra le richieste avanzate dalle sigle sindacali, vi sono: l’introduzione di cabine isolate per i conducenti, il monitoraggio trimestrale degli episodi di violenza con report dettagliati, l’inasprimento delle pene per gli aggressori con procedura d’ufficio nei casi più gravi (in base all’art. 583-quinquies del Codice Penale), l’installazione di telecamere a bordo conformi al GDPR e una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei capolinea più esposti.

I rappresentanti sindacali sollecitano l’apertura urgente di un tavolo istituzionale per sottoscrivere un protocollo di sicurezza con le aziende di trasporto e le amministrazioni locali.

«È una questione di dignità e di sicurezza sul lavoro – concludono – come previsto dall’articolo 2087 del Codice Civile. Non possiamo più tollerare che chi svolge il proprio dovere rischi quotidianamente di essere aggredito».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102010106