Tu sei qui: CronacaSalerno, barca in avaria a due miglia dal porto: salvi i 4 diportisti a bordo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 24 giugno 2025 16:46:31
Solo un po' di paura ma tutto si è concluso nel migliore dei modi.
Nella giornata di lunedì 23 giugno 2025, verso le ore 19:00, è pervenuto al numero di emergenza 1530 della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno una segnalazione da parte di un cittadino il quale riferiva che, il natante da diporto sul quale si trovava a bordo con altre 3 persone, in navigazione a circa 2 miglia nautiche dal porto commerciale di Salerno, stava imbarcando acqua ed era prossimo ad affondare.
Immediatamente veniva disposto l'invio in zona della Motovedetta S.A.R. CP 854 che, in brevissimo tempo, raggiungeva la zona operazioni; i cinque malcapitati, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno, erano stati, nel frattempo, recuperati da un'altra unità in transito in quella zona.
Non è stato necessario, per fortuna, l'intervento medico e così i naufraghi, tutti in buone condizioni, sono stati trasbordati sulla M/V CP 854 con l'ausilio del personale di bordo per essere poi accompagnati presso il Porto di Salerno.
L'unità, in precarie condizioni di galleggiamento ed in pericolo di affondare, è stata successivamente rimorchiata in sicurezza sino al porto commerciale salernitano ad opera del personale della Soc. Gruppo Ormeggiatori e Battellieri del porto di Salerno, su indicazioni dell'autorità marittima al fine di rimuovere un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione, considerando che la corrente la stava facendo scarrocciare verso le ostruzioni portuali.
Le operazioni si sono concluse alle 23:30 circa dello stesso giorno con l'ormeggio in sicurezza del natante presso un cantiere sito all'interno del sedime portuale e con l'assistenza continua del personale imbarcato sulla MV 854 della Capitaneria di Salerno.
Considerato l'inizio della stagione estiva e l'intensificarsi dei traffici marittimi, la Guardia Costiera di Salerno raccomanda che, prima di ogni uscita in mare, è sempre consigliato consultare le condizioni metereologiche e portare con sé uno smartphone o altro mezzo di comunicazione con batteria carica per garantire le comunicazioni, e fornire posizioni precise per accelerare i tempi di soccorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10623105
Nel pomeriggio del 6 agosto, la Polizia di Stato ha denunciato un 28enne napoletano con precedenti di polizia, per furto aggravato e ricettazione. In particolare, gli agenti del Commissariato di Capri, durante il servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in via Tragara presso una struttura...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nel corso di una serie di interventi ispettivi operati tra il capoluogo e l'area metropolitana negli ultimi 5 giorni, tenuto anche conto delle indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - dr. Michele Di Bari, ha sottoposto a sequestro oltre 380...
"Stop alla guida pericolosa e ai sorpassi azzardati": è questo il messaggio forte e chiaro lanciato oggi dal sindaco di Vico Equense Peppe Aiello, a margine di una massiccia operazione di controllo messa in campo dalla Polizia Municipale. L'intervento, mirato a contrastare comportamenti irresponsabili...
Nella giornata del 7 agosto, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno ha proceduto all'arresto di due cittadini marocchini per una ipotesi, allo stato delle indagini, di tentato omicidio, in quanto gli stessi si sono resi autori di una violenta aggressione ad un loro connazionale, occorsa...
Una breve vacanza con la famiglia si è trasformata in tragedia per Luigi Di Sarno, 52 anni, artista e animatore culturale molto noto tra Napoli e Cercola, sua città d'origine. L'uomo è morto a Lagonegro, in provincia di Potenza, dopo aver accusato un grave malore durante il viaggio di ritorno verso casa....