Tu sei qui: CronacaSalerno, gregge di capre invade il cimitero: danni al luogo sacro e polemiche
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 6 agosto 2022 09:06:10
Il cimitero di Salerno, più volte vittima di episodi di vandalismo, si è trasformato, nella giornata di ieri, 5 agosto, in un'area di pascolo per un gregge di pecore e capre.
Il gregge ha causato danni e deturpamenti al luogo sacro e la notizia ha generato enormi polemiche. I familiari dei defunti sepolti al cimitero hanno espresso tutta la propria rabbia sui social. Tra questi c'è l'avvocato Leonardo Gallo: "Poco a destra nella foto, tra le tombe poste lì, c'è quella di mio padre che peraltro custodisce e conserva anche i resti mortali di mia madre".
Gallo ha sottolineato: "Non ritengo sia una profanazione; anzi, gli animali non sanno mancare di rispetto, seguono la loro natura senza infingimenti. L'occasione tuttavia mi offre lo spunto per riflettere tra me e me sulla profanazione che donne e uomini in tailleur e giacca e cravatta, sempre in branco, vi si recano almeno una volta l'anno fintamente commossi per commemorare la memoria dei defunti di questa nostra Salerno ma non riescono ad avere un sussulto di dignità almeno chiedendo scusa per aver mancato al minimo sindacale che si chiede a chi deve occuparsi della cosa pubblica: l'ordinario".
Dopo alcune ore dallo spiacevole episodio, la Polizia Municipale di Salerno ha identificato i proprietari del gregge. Il Comune ha fatto sapere che "si procederà con la massima durezza per punire i responsabili di questo gravissimo episodio".
Il consigliere comunale Antonio Cammarota ha annunciato: "In riferimento al bizzarro episodio dell'invasione di capre e pecore al cimitero di Salerno, ho disposto, nella mia qualità di presidente della commissione trasparenza, su indicazione del consigliere Dante Santoro e su relazione del consigliere Filomeno Di Popolo, l'audizione del dirigente dottor Milo per il prossimo mercoledì 10 agosto. In particolare, sì verificheranno le condizioni di sicurezza del cimitero, che pure sono state più volte segnalate dalla commissione trasparenza e per cui era già programmata l'audizione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103714100
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...