Tu sei qui: CronacaSalerno, l'allarme della FIT-CISL: "Viabilità al collasso nell'area del Porto, subito azione coordinata delle istituzioni"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 08:59:37
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime "profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe".
"Una situazione - si legge in una nota - che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la fluidità del traffico e peggiora la qualità dell'ambiente urbano".
Punti critici principali:
La rotatoria del varco di via Ligea, caratterizzata dal doppio senso di circolazione, "rappresenta un vero pericolo per i mezzi pesanti e leggeri, con un alto rischio di incidenti stradali".
Il Viadotto Gatto, un'arteria cruciale per i collegamenti verso il porto e il centro cittadino, "è frequentemente congestionato, compromettendo la logistica e la mobilità quotidiana".
Il restringimento della carreggiata tra il Viadotto Gatto e via Ligea, aggravato dalla sosta selvaggia e dall'aumento del traffico turistico, "causa ulteriori disagi e mette a dura prova la sicurezza stradale".
Impatto ambientale e salute pubblica: "Il traffico intenso contribuisce inoltre a un pericoloso innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico. Le emissioni di PM10 e NO2 nella città di Salerno superano costantemente i limiti consentiti dalla normativa europea, ponendo gravi rischi per la salute pubblica e l'ambiente".
Le richieste della FIT-CISL: La FIT-CISL di Salerno avanza proposte concrete per mitigare questa situazione critica, tra cui:
"Miglioramento della regolamentazione della viabilità esterna al porto.
Interventi mirati dell'Autorità Portuale per ottimizzare i flussi veicolari interni e lo smaltimento dei container.
Modifiche strutturali alle strade adiacenti al Viadotto Gatto, che potrebbero ridurre la congestione del traffico fino al 70% nelle ore di punta.
Alla luce di queste problematiche, la FIT-CISL richiede con urgenza la convocazione di un tavolo tecnico con le istituzioni competenti, al fine di individuare e attuare soluzioni condivise, strutturali e sostenibili".
"Confidiamo nella sensibilità delle autorità locali e portuali per affrontare con determinazione queste criticità che penalizzano cittadini, operatori e la vivibilità urbana," dichiara Massimo Stanzione, Segretario Generale della FIT-CISL di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10673100
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....
Nella mattina odierna, in Maiori, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura di un immobile di proprietà privata, adibito a struttura ricettiva di lusso, facente parte del complesso monastico...
Grave incidente stradale ieri sera in Via S. Maria a Cubito, a Napoli. Alle ore 22.00 circa un uomo di 59 anni a bordo di uno motociclo, mentre stava percorrendo Via S. Maria a Cubito con direzione di marcia da Marano verso Napoli, all'altezza del civico 573 per cause ancora da chiarire è entrato in...